Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (6 novembre 2025)
  • Una preghiera dal cuore della grande tradizione mariana

    Papa Francesco consacrerà la Russia e l'Ucraina al Cuore Immacolato di Maria durante una celebrazione penitenziale il 25 marzo 2022, nella Basilica di San Pietro . La cerimonia inizierà alle ore 17.

    La Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) e la Conferenza episcopale svizzera (CVS) hanno risposto favorevolmente. I vescovi a loro volta invitano le comunità e le parrocchie del Paese a fare lo stesso. Venerdì 25 marzo, che corrisponde alla solennità dell'Annunciazione, la RKZ celebrerà anche il suo 50° anniversario con i vescovi. La preghiera sarà guidata dal Presidente della CVS, mons. Felix Gmür. Si svolgerà dalle 14:15 alle 14:45, nella chiesa parrocchiale di Näfels, nel canton Glarona. Parteciperanno tutti i vescovi svizzeri, segnala la diocesi di Coira sul proprio sito web.

    Mons. Joseph Bonnemain, vescovo di Coira, procederà alla consacrazione venerdì mattina, in compagnia dei canonici della cattedrale, durante la messa capitolare, alle 6.30, nella cattedrale.

    Mons. Lazzeri, vescovo di Lugano, ha chiesto alla sua diocesi di unirsi alla preghiera universale per la pace, seguendo la celebrazione che il Papa presiederà nella basilica di San Pietro a Roma, venerdì 25 marzo alle ore 17.00.

    Qui la preghiera integrale del Papa per la consacrazione della Russia e dell’Ucraina a Maria e un commento di Andrea Tornielli

    News correlate