Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 agosto 2025)
CATT
  • Mons. Bonnemain, vescovo di Coira

    Il vescovo di Coira sulla guerra in Ucraina: "La spirale dell'intolleranza contro l'intolleranza va spezzata"


    Il vescovo di Coira, Joseph Bonnemain, ha recentemente parlato con l'ex presidente della Repubblica Federale di Germania, Joachim Gauck, della guerra in Ucraina. Gaauk ha visitato Coira. Mons. Bonnemain ha riportato la sua riflessione ad una celebrazione che ha tenuto a Näfels (Gl).

    "Recentemente - ha detto Bonnemain - , l'ex Presidente della Repubblica Federale di Germania, Joachim Gauck, ha visitato Coira e ho avuto l'opportunità di scambiare opinioni con lui su temi esplosivi e attuali. Gauck ha tenuto una conferenza sulla tolleranza e, tra le altre cose, ha esposto la seguente tesi: 'La tolleranza richiede di essere intolleranti in determinate circostanze per rendere giustizia alla sua essenza'. La sua affermazione mi ha fatto riflettere. Nella conversazione che ne è seguita, siamo finalmente giunti a una visione comune, sostenuta dalla fede cristiana di entrambi: la realtà - la realpolitik - può richiederci di resistere all'aggressione, di opporre resistenza armata, di difenderci. Può diventare un dovere di carità sostenere coloro che devono difendersi. Ma è questa l'attuazione reale e significativa d dell'eredità contenuta in queste parole che sono anche un saluto pronunciate dal Signore risorto: "Pace a voi!" (Gv 20,19)?

    In questo momento, ogni cuore cristiano sente nel suo intimo la tensione tra ciò che deve necessariamente fare e ciò che deve realizzare, nonostante tutto: la spirale di violenza contro la violenza, di odio contro l'odio, di intolleranza contro l'intolleranza deve essere spezzata. Solo colui che ha avuto parole e fatto opere d'amore sulla croce, fino alla fine, può cambiare la storia e salvare il mondo. Solo l'amore e la fratellanza totale possono rendere il mondo più umano e trasformarlo. Questa non è utopia, è la profonda verità del Vangelo".

    Durante la funzione a Näfels sono stati ricordati tutti i caduti delle guerre federali. Allo stesso tempo, il Vescovo di Coira ha ricordato la guerra in Ucraina.

    fonte: jas/katj.ch/ traduzione e adattamento redazionecatt

    News correlate