Le cure palliative offrono una vera alternativa alla persona malata, permettendole di non soffrire ma anche di lasciare questa vita con autentica dignità, circondata da affetto e umanità.
Continua a leggere su M&PQuesto sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più
Le cure palliative offrono una vera alternativa alla persona malata, permettendole di non soffrire ma anche di lasciare questa vita con autentica dignità, circondata da affetto e umanità.
Continua a leggere su M&PL'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.
Papa Francesco ha chiesto ad una Congregazione cattolica belga, che assiste malati e disabili, di fermare l'offerta di accesso alla pratica dell'eutanasia negli ospedali psichiatrici da essa gestiti.
La risposta alle sofferenza dei malati psichiatrici non terminali è la vicinanza e l’offerta di cure palliative non l’abbandono. È quanto scrivono i vescovi belgi che ribadiscono il fermo no della Chiesa a ogni forma di eutanasia, legale in Belgio anche per le persone affette da disturbi mentali.
Credo di non essere stata la sola a provare un brivido di orrore leggendo l’articolo che Mario Marazziti ha scritto alcuni giorni fa su «Avvenire». Come antico militante e successivamente vicepresidente della Coalizione mondiale contro la pena di morte, il parlamentare italiano ha osservato che....
Forse di fronte ad una morte così tragica e disperata come quella di Dj Fabo dovremmo solo tacere.
Poche settimane fa, sui media di tutto il mondo, è rimbalzata la notizia di una eutanasia su un minore. Il fatto avvenuto in Belgio mantiene viva e aperta la discussione sul fine vita.
La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.
Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.
il 22 gennaio è deceduto un prete buono e di grande fede che ormai da anni viveva limitato fisicamente a seguito di un ictus che lo colpì nel pieno della sua attività pastorale quando era parroco di Cugnasco e Gerra. I funerali sono stati celebrati il 24 gennaio a Gerra Piano.