Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (26 gennaio 2026)
Advertisement
  • @cath.ch

    Verso una registrazione degli imam in Svizzera?

    Il Consiglio federale forse studierà i vantaggi e gli svantaggi di una procedura per l'approvazione degli imam in Svizzera, un registro pubblico degli imam e il divieto di finanziamento delle moschee con fondi stranieri.  

    Il governo federale ha accettato un postulato della Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio degli Stati chiedendo di presentare un rapporto sulle misure per controllare meglio chi trasmette, durante discorsi e sermoni di natura religiosa, idee terroristiche o estremiste violente.

    Il Consiglio federale propone inoltre di studiare una procedura per l'approvazione degli imam, un registro pubblico degli imam e il divieto di finanziamento delle moschee con fondi stranieri.

    Nel 2018 il Consiglio degli Stati aveva però seppellito una mozione del Consiglio nazionale che chiedeva che i luoghi di culto musulmani fossero privati ​​dei finanziamenti esteri. Lo aveva ritenuto contrario alla parità di trattamento tra le religioni. (cath.ch/com/mp) 

    News correlate

    COMMENTO

    Tecnologia e Donald Trump: a Davos si afferma la duplice fine di un’epoca

    Markus Krienke, docente di etica alla Facoltà di teologia di Lugano, si interroga sul superamento di quel limite al potere economico e politico che finora garantiva – in modo più o meno affidabile – sicurezza e pace. C'è ancora posto per chi ritiene che l’onestà reclama il diritto e il suo rispetto?

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Abusi al collegio Carlo Borromeo di Altdorf: appello a vittime o a testimoni a farsi avanti

    Un gruppo di ricerca dell’Università di Zurigo sta indagando, su incarico del canton Uri, su casi di abuso sessuale avvenuti tra gli anni 1906 e 1994 al Collegio e all’Internato San Giuseppe (Internat St. Josef) di Altdorf.

    Pubblicazione: "Conversioni religiose e libertà", di Roberto Simona

    In Europa e in Svizzera la conversione dei cristiani all'Islam o dei musulmani al Cristianesimo rimane poco studiata. Roberto Simona, politologo e specialista del dialogo tra religioni cristiane e musulmane, cerca di colmare questa lacuna.

    no_image

    Mons. Paul Hinder: "L'esperienza di una chiesa multiculturale mi ha aperto gli occhi"

    Con la sua sede ad Abou Dhabi, negli Emirati arabi, il cappuccino svizzero è il Vescovo di una delle più grandi Diocesi del mondo. La sua giurisdizione si estende per un milione di metri quadrati, comprendente gli Emirati arabi, l'Oman e lo Yemen.

    no_image

    "Interroghiamoci sull'islam svizzero"

    Il presidente del Partito socialista Christian Levrat sollecita un dibattito sul tema, domandandosi se sia il caso di riconoscere l'islam come religione ufficiale e chiede consulenza per i migranti non richiedenti l'asilo.

    News più lette