Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • La Madonna di Lourdes

    A Lourdes senza i malati: il pensiero del Vescovo di Lugano

    Carissime e carissimi, ogni anno in occasione della festa liturgica che ricorda le apparizioni a Lourdes, la nostra diocesi annuncia il pellegrinaggio di agosto, sempre accompagnato da voi, malati e malate. Purtroppo quest’anno, ancora una volta a causa della pandemia, non vi sono le condizioni per organizzare il pellegrinaggio con i malati. So bene quanto l’appuntamento annuale a Lourdes sia atteso da tutti voi come occasione privilegiata per alimentare la speranza e attingere gioia e forza per la vostra non facile quotidianità. Vi assicuro di essere giunto a malincuore a questa decisione dopo aver sentito gli amici dell’Ospitalità. Sono loro che, conoscendo bene i numerosi aspetti organizzativi di cui occorre tener conto, mi hanno convinto dell’impossibilità, nelle attuali condizioni, di realizzare quanto ardentemente desideravamo. Mi auguro che nei prossimi mesi ci sia data l’occasione di incontrarci e di rinsaldare i legami di affetto che ci uniscono. Affido ognuno di voi alla dolce protezione di Maria e invoco sul vostro cammino la benedizione consolatrice del suo Figlio Gesù.

    Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano


    Dal 29 marzo: iscrizioni solo per i pellegrini

    I responsabili hanno deciso di mantenere il pellegrinaggio (dal 16 al 20 agosto) per i pellegrini che non necessitano di assistenza, prevedendo il viaggio in aereo e in bus (ci si potrà iscrivere a partire dal 29 marzo contattando il segretariato dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi allo 091 922 02 68 oppure inviando una email a: odplugano@ catt.ch).

    Leggi il testo del direttore dell'Opera diocesana pellegrinaggi

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    Diocesi di Lugano: le modalità del pellegrinaggio estivo a Lourdes

    Il commento di don Massimo Braguglia, direttore dell'Opera pellegrinaggi diocesana (ODP).

    Mons. Lazzeri: da Maria al servizio dei più deboli

    Accogliere con tutto il cuore il dono che ci attende alla grotta di Lourdes: l'invito di mons. Lazzeri, Vescovo di Lugano, in vista del prossimo pellegrinaggio diocesano a Lourdes.

    News più lette