Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Mons. Lazzeri: da Maria al servizio dei più deboli

    C’è una presenza, a Lourdes, silenziosa e accogliente: è quella della Vergine Maria, che permette a ciascuno di noi di entrare in contatto profondo e personale con la forza del Vangelo, Gesù Cristo, con quella sua misericordia capace di riconciliare il nostro animo. Una consolazione che rafforza e ravvia in noi l’esigenza autentica di perseverare nel nostro quotidiano nonostante la fatica, di sorridere all’altro anche in mezzo alla molta tribolazione che vediamo attorno a noi. È sicuramente una grazia speciale questa, che ognuno di noi può vivere singolarmente, ma che ci viene donata ogni anno in occasione del pellegrinaggio diocesano, segno vivo di una Chiesa in cammino che cerca il senso da dare alle cose che capitano in noi e fuori di noi. Come Maria dopo l’annuncio dell’angelo che «si domandava che senso avesse un saluto come questo » (Lc 1,29) e dopo la nascita di Gesù custodendo «tutte queste cose, meditandole nel suo cuore» (Lc 2,19). Ci accompagneranno quest’anno, nel nostro pellegrinaggio, le parole che la Madre del Salvatore rivolse alla piccola Bernadette «Io sono l’Immacolata concezione». Una frase che nella sua semplicità apparente racchiude tutta l’essenza di quel Grembo materno dove ciascuno di noi può deporre ogni pesantezza, ogni tristezza, ogni dolore e ferita ed essere rigenerato dall’alto alla vita vera! Perché Lourdes è anche questo, il miracolo sempre attuale di un’umanità umile e povera, che cerca il Signore, confida nella sua infinita bontà, si mette al servizio dei più deboli, con la convinzione di essere guidati nel nostro pellegrinaggio terreno dalla mano salda del Padre che è nei cieli, che aspetta solo un nostro accenno di libero consenso per dare compimento alla sua opera in noi. Maria, nostra Madre, «termine fisso d’etterno consiglio» (Divina Commedia, Paradiso 33,3), ci guidi nel cammino di preparazione al pellegrinaggio, per poter accogliere con tutto il cuore il dono che ci attende alla grotta di Lourdes.

    Mons. Lazzeri, Vescovo di Lugano

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    A Lourdes senza i malati: il pensiero del Vescovo di Lugano

    Il messaggio di mons. Lazzeri e le modalità di iscrizione al pellegrinaggio della Svizzera italiana di agosto al Santuario francese per i pellegrini che non necessitano di assistenza medica.

    Diocesi di Lugano: le modalità del pellegrinaggio estivo a Lourdes

    Il commento di don Massimo Braguglia, direttore dell'Opera pellegrinaggi diocesana (ODP).

    News più lette