Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • “Amoris laetitia, magistero in continuità e in maturazioneˮ

    Caro Signor Walford,

    ricordo con affetto lei e la visita della sua famiglia del 27 luglio scorso (era il luglio 2017, ndr). L’ho sentita come una concreta espressione di Amoris Laetitia. Grazie! La voglio ringraziare inoltre per il suo libro sulla comunione dei santi che ho cominciato a leggere.

    Nella lettera che ha lasciato per me, mi ha chiesto di scrivere alcuni pensieri su Amoris Laetitia, proponendo alcune domande. Risponderò volentieri, ma penso sia meglio che io scriva liberamente quel che ho nel mio cuore. Spero che le sia utile.

    L’esortazione post-sinodale Amoris Laetitia è il frutto di un lungo percorso ecclesiale che ha coinvolto due Sinodi e una consultazione con le Chiese locali tramite le Conferenze episcopali. Hanno pure partecipato a questa consultazione gli Istituti di vita consacrata e altre istituzioni, come le Università cattoliche e le associazioni laicali. La Chiesa intera ha pregato, riflettuto e, con semplicità, ha offerto vari contributi. Entrambi i Sinodi hanno presentato le loro conclusioni.

    Continua a leggere la lettera di Papa Francesco a Stephen Walford.

    News correlate

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Card. Scola e il mistero della vecchiaia: "Saremo sempre con il Signore"

    Nel suo ultimo libro, il cardinale Angelo Scola riflette con sincerità su vecchiaia, sofferenza e morte, viste non come fine, ma come attesa di un nuovo inizio. Con la prefazione di Papa Francesco, è una profonda testimonianza di fede, speranza e gratitudine nel tempo della fragilità. Guarda anche il video integrale dell'intervista.

    no_image

    Francesco: alla radice del conflitto sulle interpretazioni

    Se cerchiamo di prendere la distanza dalle polemiche che dopo Amoris Laetitia si sono intrecciate nel corpo ecclesiale possiamo notare che alcuni leggono Francesco “come se nulla fosse”, altri come se “nulla fosse come prima”. Allora potrebbe essere utile comprendere come funziona...

    Card. Nycz su profughi, Amoris Laetitia e Giovanni Paolo II

    Intervista con il cardinale arcivescovo di Varsavia: «La domanda non è se sostenere o no, ma come farlo bene». Amoris laetitia: «È una continuazione, non un cambiamento, rispetto alle premesse poste da Giovanni Paolo II». Come Francesco è visto in Polonia: «In modo entusiasta dai laici. Dal clero è accolto... diversamente. Come è avvenuto con Papa Wojtyla in America Latina»

    News più lette