Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (24 gennaio 2026)
Advertisement
  • La sede principale di Caritas Ticino a Pregassona

    Assemblea Caritas Ticino: il 2019 conferma la stabilità finanziaria

    L’Assemblea di Caritas Ticino, l’organo direttivo dell’Organizzazione nata nel 1942, ha tenuto lunedì 15 giugno 2020 la sua seduta annuale (sia in presenza che in remoto) per l’esame dei conti e il rapporto di attività 2019.

    L’incontro era improntato sulle attività di servizio per l’anno 2019 ma non poteva non far riferimento all'attualità delle conseguenze economiche causate dalla pandemia da Covid-19. In effetti, dall’inizio dell’emergenza ad oggi sono state oltre 300 le persone aiutate in modo sussidiario, con pagamenti di fatture
    o con buoni acquisto per quasi CHF 80'000, grazie a contributi di privati, sacerdoti, aziende e Catena della
    Solidarietà tramite Caritas Svizzera.

    L’Assemblea di Caritas Ticino ha riconfermato le cariche di Roby Noris alla presidenza, Marco Fantoni alla
    direzione
    , Stefano Frisoli alla vicedirezione e quale nuovo vicepresidente ha nominato l’avvocato Fulvio
    Pezzati
    , da anni apprezzato legale dell’Associazione. Ha pure nominato quale nuovo membro il responsabile
    del CATISHOP.CH di Pregassona, Luigi Roncoroni e ha ringraziato per il loro contributo i membri uscenti Cristina Vonzun e Ludwig Pfahler.

    I conti approvati presentano al Conto d’esercizio 2019 la chiusura a zero con una cifra d’affari di 7'437'000 in
    crescita di oltre CHF 400'000 rispetto al 2018; il preventivo 2020 pure approvato prevede -tenendo conto delle chiusure di alcune attività produttive a causa della pandemia- una minor entrata di CHF 100'000.
    Ciononostante è confermata la stabilità dell’Associazione che come impresa sociale ottiene i ricavi per circa il 64% grazie alla produzione dalle proprie attività, mentre i contributi statali, in particolare per l’organizzazione di Programmi occupazionali per persone in disoccupazione e in assistenza sono nell’ordine del 33%; le offerte sono del 2% non effettuando Caritas Ticino raccolte fondi.
    I maggiori costi risultano, per contro, per il personale (una cinquantina i dipendenti) con il 49% e dal
    finanziamento per le attività al 42%.
    Il bilancio presenta attivi e passivi per CHF 10’918'749 contro i CHF 10'827'379 del 2018.

    Caritas Ticino come impresa sociale, reinveste immediatamente ogni franco generato per il buon funzionamento dell’Associazione stessa e in merito al personale sottolinea come negli ultimi anni, in particolare dall’esperienza dei Programmi occupazionali ha assunto come dipendenti fissi 19 persone che si trovavano sia in disoccupazione che in assistenza.

    Leggi qui il testo integrale del comunicato:

    News correlate

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Gaza: lettera di Caritas Ticino a Ignazio Cassis

    In una lettera al Capo del dipartimento degli Affari esteri da trasmettere al Consiglio federale si esprime la preoccupazione per la situazione, per la tremenda crisi umanitaria ed è chiesto che sia garantita la necessaria assistenza agli svizzeri (tra cui dei ticinesi) in viaggio con la Flotilla che sta portando aiuti via mare a Gaza.

    Il direttore di Caritas Ticino: "L'uomo e l'ambiente siano al centro dell'economia"

    Stefano Frisoli, in intervista a catt.ch e catholica affronta il tema del Tempo del Creato, iniziativa promossa dal patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989 per i cristiani ortodossi. Fatta propria dal consiglio ecumenico delle Chiese successivamente, la Chiesa cattolica con papa Francesco vi ha aderito nel 2015. Il tempo del creato si terrà in tutto il mondo dal 1. settembre al 4 ottobre.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    Spiegare l’arte per approfondire la fede. L'iniziativa di Caritas Ticino e Aggelia

    Sabato, alla chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano, il primo appuntamento del secondo ciclo di questa iniziativa che ci viene presentata dalla storica dell'arte Chiara Pirovano.

    Successo per l’Iniziativa “Multinazionali Responsabili”: raccolte oltre 180.000 firme in 14 giorni

    Questo traguardo, raggiunto in tempi record, testimonia secondo gli iniziativisti, tra i quali molte organizzazioni cattoliche, l’urgenza di introdurre una legislazione che obblighi le grandi multinazionali svizzere a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali, anche all’estero.

    News più lette