Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 febbraio 2026)
Advertisement
  • La copertina dell'agenda 2026 di Azione Quaresimale

    Azione Quaresimale: al via la campagna di sensibilizzazione anche nella Svizzera italiana

    La prima delle sette opere di misericordia corporale è dare da mangiare agli affamati. Questo imperativo etico si fonda sulla richiesta di Gesù (cf. Mt 25,31) la qualcosa aiuta ad inquadrare in prospettiva evangelica la riflessione che Azione Quaresimale (AQ), HEKS e EPER propongono a livello svizzero in occasione della Quaresima 2026 sulla fame nel mondo, declinata quest’anno con l’attenzione alle sementi: «Chi ha sementi, semina l’avvenire ». I semi, infatti, significano soprattutto dove si muore di fame speranza, sopravvivenza e futuro. Nei Paesi del Sud, fame e povertà si combattono in larga parte con l’accesso alle sementi e alla possibilità, per la popolazione locale, di un loro libero scambio. La diversità di pianti e di frutti che ne risulta costituisce la base per un’alimentazione sufficiente e sana, contribuisce a superare le catastrofi climatiche e offre prospettive per il futuro, rendendo le comunità locali particolarmente resilienti di fronte a sfide climatiche, in modo particolare le carestie che tutti sappiamo favorire anche il fenomeno delle migrazioni di massa. AQ, con i suoi progetti nel Sud del mondo, si impegna affinché contadini e contadine possano condividere, sviluppare o vendere le sementi tra loro. Facendolo applica l’etica sociale cattolica, che invita non solo a sfamare chi non ha cibo ma a favorire lo sviluppo della dignità umana mediante il lavoro onesto e la sussidiarietà attivata con il sostegno alle imprese locali di contadini e contadine affinché diventino autonomi e non siano costretti a lasciare le loro terre. Come AQ spiega c’è in ballo anche l’ecologia integrale tanto invocata dalla Chiesa che però non corrisponde alla visione di alcune multinazionali che, «con brevetti e la cosiddetta protezione delle varietà vegetali, mirano al controllo e al monopolio di ciò che viene coltivano, venduto e consumato, causando perdita di biodiversità», come dimostrano le statistiche indicate da AQ.

    Iniziative in Ticino

    Al centro S. Giuseppe a Lugano il 20; 27 febbraio e il 6;13;20;27 marzo alle 12.15 meditazione e preghiera e alle 12.30 pranzo povero e il 6 marzo alle 18.30 visita dell’ospite della Campagna; il 14 marzo in varie località: «Giornata di azione». I materiali per le parrocchie sono scaricabili dal sito vedere-e-agire.ch oppure nel box sotto (CV)

    Informazioni e materiali

     

    News correlate

    Daria Lepori lascia "Azione Quaresimale" dopo 17 anni. L'intervista

    Alla guida, nella Svizzera italiana, di "Azione Quaresimale", Daria è stata instancabile presenza nelle parrocchie cattoliche del Ticino ma pure su molti temi portati avanti ecumenicamente. A "Chiese in Diretta" domani a Rete Uno, alle 8.30, l'intervista completa a cura di Chiara Gerosa.

    L’arte del pane, una tradizione di famiglia

    L’iniziativa solidale della panetteria Bignasca di Sonvico per la campagna di Azione Quaresimale. Dallo scorso 5 marzo, è stato messo in vendita un pane speciale, appositamente creato, che si può spezzare in due metà esatte e che richiama così il gesto del condividere.

    Da Medjugorje al mondo, lottando contro la fame. L'antenna ticinese di Mary's meals

    Domani, l'associazione porterà la sua testimonianza alle 9.30 durante la S. Messa a Gerra Piano e alle 17.30, lo stesso giorno, a Cugnasco.

    Il 16 marzo in migliaia s’impegnano per il diritto al cibo

    Il ricavato della prima «Giornata d’azione per il diritto al cibo» andrà a favore di progetti di Azione Quaresimale, HEKS/EPER e Essere solidali in Africa, Asia e America Latina che mirano a eliminare la fame.

    «Meno è di più»: un vecchio adagio che ci rammenta una grande verità

    Gli effetti del riscaldamento globale sono ormai visibili ovunque e nei Paesi del Sud i fenomeni climatici estremi si ripercuotono in modo molto più grave sulle popolazioni che vi hanno contribuito di meno e che già devono fronteggiare il dilagare della fame e della miseria.

    Azione Quaresimale: al via la campagna in Ticino e in Svizzera

    "Meno è di più - ogni gesto conta" è il tema che vuole evidenziare sfide e ripercussioni della crisi climatica sulle popolazioni del Sud globale. Online anche l'agenda digitale che anima la campagna.

    News più lette