“L’allarmante diminuzione della diversità delle piante coltivate ha conseguenze drammatiche per la sicurezza alimentare mondiale”. Così Azione Quaresimale (AQ) nel comunicato stampa di inizio Quaresima 2026 per informare sul tem della Campagna ecumenica che inizia mercoledì 18 febbraio. Azione Quaresimale, HEKS/EPER ed Essere solidali s’impegnano a favore del diritto dei contadini e delle contadine alle sementi locali. Le tre organizzazioni di cooperazione allo sviluppo mettono in evidenza i mezzi per rafforzare questo diritto e le possibilità di azione concrete per tutte le persone che desiderano impegnarsi a favore di un mondo giusto e senza fame.
I dati diffusi da AQ
Nel comunicato vengono diffusi anche alcuni dati: “secondo le stime dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), oltre il 75 percento delle piante coltivate è scomparso negli ultimi 100 anni. In Europa, questa percentuale supera addirittura il 90 percento. Oggi, solo alcune varietà di riso, mais e grano forniscono la metà di tutte le calorie di origine vegetale. Altre specie vengono trascurate. Questo pericoloso impoverimento rende i sistemi alimentari vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici e ai parassiti”.
Minaccia per le famiglie a Sud del mondo
Inoltre, avverte il comunicato di AQ “ il mercato mondiale delle sementi è controllato da una manciata di aziende. In molti luoghi, leggi severe sulla protezione delle varietà vegetali e nuovi metodi di selezione genetica limitano una pratica secolare: quella di riutilizzare, scambiare o vendere sementi provenienti dal proprio raccolto. Questo fenomeno minaccia in particolare le famiglie contadine dei Paesi del Sud globale, che conservano e sviluppano fino all’80 percento delle sementi utilizzate nel mondo”. Quindi “se i contadini e le contadine vengono privati del diritto di disporre dei propri semi, sono la loro esistenza e il nostro futuro comune a essere minacciati”. Per questo motivo, la Campagna ecumenica 2026 pone l’accento sul diritto alle sementi come fondamento del diritto all’alimentazione. In Africa, Asia e America Latina, HEKS/EPER, Azione Quaresimale ed Essere solidali aiutano le comunità a proteggere i sistemi sementieri locali, a praticare l’agroecologia e a rivendicare i propri diritti a livello politico. Allo stesso tempo, la Campagna permette di raccogliere in Svizzera donazioni per progetti che rafforzano la sicurezza alimentare, di informare sul contesto globale del nostro sistema alimentare e di mostrare possibilità concrete di azione per combattere la fame. Perché la diversità delle sementi è la migliore assicurazione contro la fame e le ripercussioni dei cambiamenti climatici.
leggi anche: la campagna nella Svizzera italiana, le iniziative
Ulteriore documentazione sul tema:
La Campagna si svolgerà dal 18 febbraio al 5 aprile: www.vedere-e-agire.ch
Una Giornata d’azione per il diritto al cibo si svolgerà il 14 marzo
Immagini e materiale sulla Campagna: www.vedere-e-agire.ch/materiali/
«Sguardi», la rivista di Azione Quaresimale con dossier d’approfondimento
«Handeln», la rivista (in tedesco) di HEKS sul tema