Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • La Svizzera aumenta il suo impegno contro la fame nel mondo

    La Svizzera aumenta il suo impegno nella lotta contro la fame nel mondo. In questo modo, risponde a un forte aumento del numero di persone che muoiono di fame e dipendono dagli aiuti umanitari.

    Il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha approvato un ulteriore stanziamento di 14,5 milioni di franchi svizzeri per il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (PAM). Ciò significa che quest'anno la Svizzera contribuirà al PAM per un totale di oltre cento milioni di franchi, come ha annunciato mercoledì il DFAE. Si tratta di oltre 25 milioni di franchi svizzeri in più rispetto agli anni precedenti la pandemia di Coronavirus e la guerra in Ucraina.

    350 milioni di persone soffrono la fame


    Secondo la dichiarazione della Conferederazione, il numero di persone che soffrono la fame e dipendono dagli aiuti umanitari è più che raddoppiato, passando da 150 a 350 milioni. "Aumentando i fondi rispetto agli anni precedenti la crisi, stiamo rispondendo a questa situazione", ha dichiarato il Presidente Cassis, spiegando la sua decisione.

    13 dei 14,5 milioni di franchi svizzeri saranno destinati a un fondo per gli aiuti d'emergenza, in grado di fornire il cibo mancante alle aree di crisi in modo rapido e in base alle necessità. Questi fondi aggiuntivi andranno dove sono più urgentemente necessari, ovvero in Afghanistan, Mozambico o Nigeria.

    1,5 milioni di euro vanno per le esportazioni di cereali ucraini
    Altri 1,5 milioni di franchi svizzeri sono destinati all'iniziativa "Grano dall'Ucraina". Questa iniziativa del governo ucraino fornisce grano ai Paesi che soffrono di fame acuta. Il contributo della Svizzera sostiene il trasporto e la distribuzione del grano.

    A lungo termine, la Svizzera si impegna ad ampliare i progetti già in corso, ad esempio in Somalia, attualmente colpita da una grave siccità. I finanziamenti per gli aiuti d'emergenza sono destinati a facilitare la distribuzione di cibo e contanti. Inoltre, i partner locali del progetto stanno ricostruendo le infrastrutture danneggiate, come canali d'acqua, silos per il grano o strutture veterinarie. Secondo la dichiarazione della Confederazione, più di 130.000 persone stanno beneficiando di questi progetti.

    Sostegno alle ONG in Afghanistan

    Nel 2021 il PAM ha sostenuto più di 128 milioni di persone in oltre 120 paesi. Importante è stato anche il sostegno alle Ong che operano in Afghanistan, dove la situazione è particolarmente drammatica.

    News correlate

    Olimpiadi: incontro con Pirmin Zurbriggen, tra fede, famiglia, montagne e sport

    Una prima parte dell'intervista delle nostre redazioni all'ex atleta svizzero, campione olimpico, vincitore di quattro coppe del mondo generali di sci alpino e di tante medaglie ai campionati del mondo. La seconda parte del colloquio sabato 7 febbraio in onda a Strada Regina, su RSILa1.

    300 esperti a Berna con Caritas Svizzera per i suoi 125 anni. Pubblicato l'Almanacco sociale 2026

    Presente anche la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Nel suo intervento ha evidenziato come la prevenzione alla povertà richieda un impegno collettivo. Pubblicato anche l'Almanacco sociale 2026, che registra la situazione della povertà in Svizzera.

    Sanija Ameti condannata dal Tribunale distrettuale di Zurigo per violazione della libertà di credo

    Nel 2024, la donna, di origine bosniaca e musulmana agnostica, aveva sparato a un'immagine sacra raffigurante Gesù e Maria e pubblicato le foto della sua sessione di tiro su Instagram, suscitato un'ondata di indignazione.

    Il Consiglio nazionale taglia nella cooperazione internazionale

    Approvati importanti tagli al bilancio destinati al finanziamento delle organizzazioni multilaterali e alla cooperazione allo sviluppo. Alliance Sud deplora questa decisione, che avrà gravi conseguenze sulle popolazioni più povere. Ora la decisione spetta agli Stati.

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    COMMENTO

    Produrre il 70% del cibo mondiale ... e patire la fame

    Un commento dopo la giornata mondiale dedicata all'alimentazione dal punto di vista di Azione Quaresimale, l'organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo che è in prima linea in questa lotta. Una riflessione e dei dati che sono in sintonia con le recenti parole del Papa alla FAO

    News più lette