L'8 dicembre 2025 il Consiglio nazionale ha approvato importanti tagli al bilancio destinati al finanziamento delle organizzazioni multilaterali e alla cooperazione allo sviluppo. Alliance Sud deplora questa decisione, che avrà gravi conseguenze sulle popolazioni più povere.
Per la coalizione di organizzazioni umanitarie Alliance Sud, con questa misura il Consiglio nazionale privilegia considerazioni di bilancio a breve termine a scapito del mandato costituzionale di lotta contro la povertà e la miseria nel mondo.
Lo stesso giorno dei dibattiti sul bilancio, la Fondazione Gates ha pubblicato un rapporto che prevede un aumento della mortalità infantile nel mondo a partire dal 2025. Questa inversione di tendenza è una conseguenza diretta del ritiro di numerosi Paesi donatori dalla cooperazione internazionale (CI), in particolare nel settore della sanità.
Secondo la decisione di bilancio del Parlamento, nel 2026 dovrebbero essere ritirati 30,5 milioni di franchi dal bilancio della cooperazione bilaterale allo sviluppo della DSC e 28,2 milioni da quello delle organizzazioni multilaterali. Ciò si aggiunge ai 431 milioni di franchi che il Parlamento aveva già ridotto lo scorso anno per il periodo 2025-2028.
Il Consiglio degli Stati può ancora dire «no»
Per Alliance Sud, la Svizzera contribuisce così ad indebolire ulteriormente le organizzazioni multilaterali e la Ginevra internazionale. Il fatto che durante il dibattito non sia stato affrontato alcun argomento di fondo è particolarmente scioccante. È un chiaro segno che la cooperazione internazionale svizzera è sempre più strumentalizzata da considerazioni di bilancio a breve termine.
«La Svizzera deve impegnarsi nella lotta globale contro la povertà e la miseria e a favore di un multilateralismo forte. È quindi imperativo impedire qualsiasi ulteriore riduzione della cooperazione internazionale», dichiara Andreas Missbach, direttore di Alliance Sud. Spetta ora al Consiglio degli Stati attenersi alla sua versione del bilancio per fermare lo smantellamento della cooperazione internazionale. (cath.ch/com/mp/traduzione e adattamento redazionecatt)
Maurice Page/traduzione e adattamento redazionecatt