“La guerra è finita, non siamo ancora nella pace ma la guerra è finita". Così il patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, in un videomessaggio diffuso dal Patriarcato invita i pellegrini a tornare in Terra Santa dopo due anni "estremamente difficili" a causa del conflitto tra Israele e Hamas.
Un segnale di vicinanza
"Il pellegrinaggio è assolutamente sicuro quindi è tempo di venire in Terra Santa per esprimere questa vicinanza con questa chiesa", dichiara il porporato, definendo quello in Terra Santa "il pellegrinaggio per eccellenza, perché è l’incontro con Gesù, con la sua umanità e la sua storia, che qui diventa anche «incontro con la piccola comunità cristiana che in questi anni ha veramente molto sofferto".
Presenza significativa
Nel filmato il patriarca Pizzaballa e il custode di Terra Santa, padre Francesco Ielpo, ringraziano coloro che in questi tempi sono stati vicini alla comunità cristiana con visite e preghiere, rinnovando l’invito a tornare in questi luoghi. "I cristiani - afferma padre Ielpo - hanno bisogno di una visita, hanno bisogno di sentirsi ancora i protagonisti di una terra dove la loro presenza è significativa e non marginale, dove continuano a rendere vivi questi santuari".
fonte: vaticanmedia