Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (24 gennaio 2026)
Advertisement
  • La sede principale di Caritas Ticino a Pregassona

    Caritas Ticino: l'assemblea si rinnova

    Caritas Ticino, l'associazione caritativa della Diocesi di Lugano rinnova i membri della sua Assemblea. Durante la riunione della stessa, lo scorso 4 giugno sono stati nominati nuovi membri don Patrizio Foletti, attuale rettore del Collegio Papio, il professor Alberto Gandolla, Chiara Gerosa responsabile di Missio per la Svizzera italiana e Roberto Poretti. Caritas Ticino, nel comunicato stampa del 9 giugno 2021, rende noto che durante la stessa assemblea si è affrontato il bilancio dell'Associazione a partire dalla situazione prodotta nel 2020 dal Covid-19. "La Pandemia ha segnato anche la vita di Caritas Ticino nel 2020, mettendo in campo tutta la creatività e capacità di adattamento della struttura e degli operatori e operatrici. Sono emerse difficoltà, ma anche risorse inaspettate in una gara di solidarietà che si è unita a quella che ha pervaso l’intera società civile. Perciò i risultati non sono mancati", comunica l'Associazione. Risultati, che come elencato solo i seguenti: una stabilità finanziaria con "chiusura a zero con una cifra d’affari di 8 mio di franchi; preventivo 2021 in parità; Attivi e passivi che ammontano a CHF 11'100’730".
    Il programma occupazionale (PO) "ha accolto 961 persone: 756 persone in disoccupazione, 205 persone in assistenza. Coloro che hanno ritrovato un lavoro sono 155 persone pari al 30% delle persone in disoccupazione che hanno concluso il programma e 17 persone pari all’11% delle persone in assistenza che hanno concluso il programma".
    Riguardo al prodotto della lavorazione, Caritas informa che è stato attuato il recupero e riuso di "centinaia di tonnellate di mobili e altri oggetti; il recupero di 22’00 tonnellate di materiale elettrico ed elettronico e sono stati raccolti attraverso 137 cassonetti verdi, 397 tonnellate di abiti usati. Inoltre sono state prodotte 30 tonnellate di ortaggi biologici ed eradicate circa 840'000 litri di piante invasive". Per quanto riguarda il lavoro del Servizio sociale di Caritas Ticino è stato comunicato che sono stati trattati "507 dossier trattati pari a 1’500 persone (800 nel 2019) ed elargiti CHF 343'000 circa di aiuti in forma sussidiaria".
    Per il lavoro con i richiedenti d'asilo, Caritas informa che il progetto d’inserimento richiedenti asilo in attività di utilità pubblica, organizzati da comuni o enti senza scopo di lucro, ha interessato l'occupazione di 51 persone.
    Il servizio di comunicazione dell'Associazione ha proseguito il suo lavoro con la produzione televisiva su TeleTicino e la produzione e messa in linea di oltre 2’000 video presenti su YouTube. Sempre nel 2020 sono state distribuite 5'500 copie della rivista Caritas Ticino in uscita 4 volte l’anno.
    I dati completi dell'attività di Caritas Ticino nell’anno 2020 sono fruibili sul numero di giugno della rivista Caritas Ticino e sul sito www.caritas-ticino.ch.

    News correlate

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Gaza: lettera di Caritas Ticino a Ignazio Cassis

    In una lettera al Capo del dipartimento degli Affari esteri da trasmettere al Consiglio federale si esprime la preoccupazione per la situazione, per la tremenda crisi umanitaria ed è chiesto che sia garantita la necessaria assistenza agli svizzeri (tra cui dei ticinesi) in viaggio con la Flotilla che sta portando aiuti via mare a Gaza.

    Il direttore di Caritas Ticino: "L'uomo e l'ambiente siano al centro dell'economia"

    Stefano Frisoli, in intervista a catt.ch e catholica affronta il tema del Tempo del Creato, iniziativa promossa dal patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989 per i cristiani ortodossi. Fatta propria dal consiglio ecumenico delle Chiese successivamente, la Chiesa cattolica con papa Francesco vi ha aderito nel 2015. Il tempo del creato si terrà in tutto il mondo dal 1. settembre al 4 ottobre.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    Spiegare l’arte per approfondire la fede. L'iniziativa di Caritas Ticino e Aggelia

    Sabato, alla chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano, il primo appuntamento del secondo ciclo di questa iniziativa che ci viene presentata dalla storica dell'arte Chiara Pirovano.

    Successo per l’Iniziativa “Multinazionali Responsabili”: raccolte oltre 180.000 firme in 14 giorni

    Questo traguardo, raggiunto in tempi record, testimonia secondo gli iniziativisti, tra i quali molte organizzazioni cattoliche, l’urgenza di introdurre una legislazione che obblighi le grandi multinazionali svizzere a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali, anche all’estero.

    News più lette