Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (24 gennaio 2026)
Advertisement
  • La sede principale di Caritas Ticino a Pregassona

    Caritas Ticino: un corso in aiuto delle persone indebitate

    Tutto scorreva tranquillo sulla strada della vita: c’era un lavoro, una famiglia, amici e tante cose belle da fare. Poi la ditta in cui si lavorava si è ristrutturata e un cinquantenne costa troppo, non si può più tenere. All’inizio non è grave c’è la disoccupazione. Però con lo stipendio ridotto e i costi ordinari dell’automobile, perché si gira tanto per cercare lavoro, è più difficile. Si diventa tutti nervosi. Il leasing che si era fatto per avere due auto diventa un peso e le rate del piccolo credito che avevamo ottenuto ora sembrano macigni sul bilancio finanziario della famiglia. Spesso è questo l’accesso al groviglio dei debiti che strangola le persone e le espropria della capacità di controllare il flusso di ciò che entra o esce dalle loro economie, fino a non controllare nemmeno più la posta, per timore di trovare nuovi richiami, precetti, avvisi di pignoramento. E’ in queste circostanze che chi vive questo dramma chiede aiuto al nostro servizio sociale. Ed è a questo punto che entra in gioco il «tutor», una figura che abbiamo creato nel 2010 per coadiuvare il nostro servizio nella gestione della complessità di un sovraindebitamento. Ora inizia un nuovo corso di formazione in 7 moduli, della durata di un paio d’ore e mezza l’uno, in cui forniamo gli strumenti per affrontare un processo di risanamento debitorio o, almeno, di contenimento di un debito ulteriore. Trattiamo molti argomenti, le fatture, gli accordi con i creditori, la gestione delle spese correnti l’organizzazione di scadenze e piani di rateazione, la ricerca di risorse fra i contributi, le scelte professionali e abitative. Due sono i pilastri per un accompagnamento al risanamento: una programmazione oculata e soprattutto una compagnia attenta e rispettosa, ferma e comprensiva. Non manca nel corso anche una formazione sulle dinamiche psicologiche che riguardano sia il debitore, sia il «tutor» che lo accompagna.

    Le date del corso sono: 12 e 26 marzo; 9 e 23 aprile; 7,14 e 28 maggio dalle 17.30 alle 20. Luogo: via Merlecco 8 a Pregassona. Per informazioni e iscrizioni: +41 (0)91 936 30 20, serviziosociale@ caritas-ticino.ch.

    Dante Balbo, responsabile del servizio sociale di Caritas Ticino

    News correlate

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Gaza: lettera di Caritas Ticino a Ignazio Cassis

    In una lettera al Capo del dipartimento degli Affari esteri da trasmettere al Consiglio federale si esprime la preoccupazione per la situazione, per la tremenda crisi umanitaria ed è chiesto che sia garantita la necessaria assistenza agli svizzeri (tra cui dei ticinesi) in viaggio con la Flotilla che sta portando aiuti via mare a Gaza.

    Il direttore di Caritas Ticino: "L'uomo e l'ambiente siano al centro dell'economia"

    Stefano Frisoli, in intervista a catt.ch e catholica affronta il tema del Tempo del Creato, iniziativa promossa dal patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989 per i cristiani ortodossi. Fatta propria dal consiglio ecumenico delle Chiese successivamente, la Chiesa cattolica con papa Francesco vi ha aderito nel 2015. Il tempo del creato si terrà in tutto il mondo dal 1. settembre al 4 ottobre.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    Spiegare l’arte per approfondire la fede. L'iniziativa di Caritas Ticino e Aggelia

    Sabato, alla chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano, il primo appuntamento del secondo ciclo di questa iniziativa che ci viene presentata dalla storica dell'arte Chiara Pirovano.

    Successo per l’Iniziativa “Multinazionali Responsabili”: raccolte oltre 180.000 firme in 14 giorni

    Questo traguardo, raggiunto in tempi record, testimonia secondo gli iniziativisti, tra i quali molte organizzazioni cattoliche, l’urgenza di introdurre una legislazione che obblighi le grandi multinazionali svizzere a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali, anche all’estero.

    News più lette