Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (8 febbraio 2026)
Advertisement
  • Diocesi di Lugano: i pellegrinaggi del 2021. Il programma

    Ci siamo appena lasciati alle spalle un anno, che ci ha visti tutti rinchiusi dentro le mura delle nostre case e i confini della nostra nazione. Per molti è stato anche un anno di sofferenza fisica e morale perché personalmente colpiti dal coronavirus o perché famigliari o amici non ce l’hanno fatta a sconfiggere questo nemico invisibile, ma così tenace. Confrontati con questa grande sofferenza e con una situazione epidemiologica ancora molto critica, io e la responsabile del segretariato, la signora Katia Lienhard, ci siamo chiesti che cosa fare. Aspettare tempi migliori, oppure osare proporre alcuni viaggi e pellegrinaggi? Una frase presente nel libro «Gli ultimi giorni dei nostri padri» di Joël Dicker è venuta in nostro aiuto: «Il sogno permette a chiunque di sopravvivere. Chi sogna non muore mai, perché non dispera mai. Sognare significa sperare». Quanto bisogno abbiamo di speranza in questi tempi così travagliati! Per questo motivo abbiamo deciso di proporre anche per quest’anno, alcune mete di viaggi e pellegrinaggi. Come potete vedere sotto, la maggior parte di queste, prevede viaggi in comodi bus, evitando così contatti e attese in luoghi affollati e limitando al massimo eventuali possibilità di contagio. Auguro a ciascuno di voi un anno nuovo migliore di quello che ci siamo lasciati alle spalle, sperando di poterci rivedere presto in partenza per una delle mete proposte.

    Massimo Braguglia, direttore dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi

    News correlate

    "Servire i malati: il regalo più bello". Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Lourdes

    Il pellegrinaggio avrà luogo dal 16 al 22 agosto (17 per chi parte in aereo). Il treno speciale ospiterà 500 pellegrini. Due partecipanti ticinesi, tra cui la 19enne Laura, testimoniano la bellezza del loro servizio al fianco dei malati e il significato del viaggio.

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    News più lette