Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (27 gennaio 2026)
Advertisement
  • Domani il Vangelo di Marco in parole e musica

    Nel corso di quest’anno nella Diocesi di Lugano, nel Canton Ticino, vi sono state varie iniziative di lettura del vangelo secondo Marco, versione evangelica assai rilevante anche per la sua vivacità narrativa, utile a tutti, in particolare a giovani e adulti che si accostino per le prime volte ad un testo biblico. Citiamo, a titolo esemplificativo, le letture del sabato per giovani tenute da mons.Lazzeri al Seminario di Lucino e la lettura continua tenuta per 16 incontri, da ottobre 2017 a febbraio 2018, presso la luganese Casa Santa Birgitta, dall’Associazione Biblica della Svizzera Italiana in collaborazione con il Coordinamento della Formazione Biblica diocesana. A partire da queste e altre occasioni di confronto stimolante con la versione evangelica canonica più antica, la stessa Associazione Biblica della Svizzera Italiana, insieme alla Comunità di Lavoro delle Chiese Cristiane nel Cantone Ticino e all’Amicizia Ebraico-Cristiana del Sottoceneri, organizza, per domani, dalle ore 20.30, nella chiesa evangelica riformata di viale Cattaneo 2 a Lugano una lettura completa del vangelo secondo Marco con l’accompagnamento di motivi musicali per organo a cura di esecutori di provata esperienza e competenza come Marina Jahn e Florian Bassani. Lettrici e lettori di varie confessioni cristiane e persone di altra ispirazione culturale si succederanno, proponendo i trentadue brani in cui è stato suddiviso il testo marciano e fornendo un contributo culturale e spirituale significativo. Tutti coloro che fossero interessati ad un momento di meditazione liberante e di ampio respiro, sono cordialmente invitati a intervenire.

    (GDP)

    News correlate

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Domenica 2 novembre. Commenti al Vangelo ricordando i fedeli defunti

    Il commento al Vangelo secondo la liturgia romana a cura di Dante Balbo e, per la liturgia ambrosiana, di don Giuseppe Grampa.

    Domenica 31 agosto 2025. Commenti al Vangelo

    Il commento per il Vangelo della liturgia romana a cura di Dante Balbo, per la liturgia ambrosiana a cura di don Giuseppe Grampa.

    Domenica 17 agosto. Commenti al Vangelo

    Il commento al Vangelo del calendario romano è a cura di Dante Balbo, per la liturgia ambrosiana di don Giuseppe Grampa.

    Il vangelo secondo Matteo in prospettiva ecumenica, interreligiosa ed interculturale

    L'ABSI propone un nuovo corso vista la grande partecipazione con la lettura continua ed ecumenica due vangeli secondo Marco e secondo Luca.

    Corso Absi: "Il Vangelo secondo Marco - Leggere i Vangeli per la vita di tutti"

    Dopo la splendida esperienza del corso triennale di introduzione generale alla lettura della Bibbia “Leggere per vivere”, svoltosi a Breganzona dal settembre 2014 all’aprile 2017, appare importante continuare questa grande avventura formativa, approfondendo contenuti, metodi e interazione tra testo biblico e vita quotidiana.

    News più lette