Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Foto: kath.ch

    Eva-Maria Faber, teologa di Coira, confermata dal Papa nella Commissione per il dialogo ecumenico

    Agenzia SIR / Redazione

    Eva Maria Faber, teologa tedesca che ha la cattedra di teologia dogmatica e teologia fondamentale all'Istituto superiore di Teologia di Coira (di cui è stata rettrice dal 2007 al 2015) è stata riconfermata dal papa come consultore del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani. Faber ricopre diversi ruoli in commissioni della Chiesa cattolica a livello europeo. È stata anche presidente della commissione teologica della Conferenza dei vescovi svizzeri dal 2006 al 2010.

    Faber siede nell'importante Commissione vaticana dal 2002, quando venne nominata consultore da papa Giovanni Paolo II.

    Lo scorso 4 luglio, Papa Francesco ha annunciato alcune integrazioni al Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. Fanno ora parte della commissione come membri del Consiglio il cardinal Joseph William Tobin, arcivescovo di Newark, e i monsignori Mario Grech, vescovo emerito di Gozo e pro-segretario generale del Sinodo dei vescovi, Paulo Cezar Costa, vescovo di São Carlos, Paul Rouhana, vescovo titolare di Antarado e ausiliare di Joubbé, Sarba e Jounieh dei Maroniti, e Richard Kuuia Baawobr, vescovo di Wa.

    Il Papa ha annoverato tra i nuovi consultori del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani i monsignori Giacomo Morandi, arcivescovo titolare di Cerveteri e segretario della Congregazione per la Dottrina della fede, e Giorgio Demetrio Gallaro, vescovo emerito di Piana degli Albanesi e segretario della Congregazione per le Chiese orientali.

    News correlate

    Zurigo: il Papa scrive al raduno degli anabattisti

    Messaggio di Leone XIV al raduno dei movimenti sorti dal credo anabattista che si sono dati appuntamento in questi giorni nella città sulla Limat, a 500 anni dalla loro fondazione.

    Ascensione, un giorno per stupirsi

    Lo stupore apre alla bellezza e al soprannaturale, donando speranza e forza. L'Ascensione di Gesù invita a guardare il cielo, ma anche a vivere con meraviglia sulla terra, rispettando il creato e gli altri. Un messaggio ecumenico di fede e speranza per tempi difficili.

    La prof.ssa Astrid Kaptijn dell'uni di Friborgo consiglierà il Papa in materia di ecumenismo

    Astrid Kaptijn, docente di diritto canonico all'Università di Friburgo, è stata nominata membro del gruppo di studio sulla “Ricezione dei frutti del cammino ecumenico nella pratica ecclesiale” in Vaticano.

    Ecumenismo: in Svizzera eletto il nuovo vescovo della Chiesa cristiana cattolica, comunità in crisi di fedeli e vocazioni

    Si tratta di una delle Chiese vetero-cattoliche dell’Unione di Utrecht costituitasi tra il 1871 e il 1876 in opposizione ai dogmi del Concilio Vaticano I del 1870 e dell’infallibilità e giurisdizione universale del Papa.

    “Il était des fois”: otto giovani, tre fedi, uno chalet

    Otto giovani cattolici, protestanti ed evangelici, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 24 anni, si sono incontrati per un fine settimana in uno chalet per parlare tra loro, fare domande sulle rispettive fedi e condividere le loro domande sulla fede e sulla loro Chiesa.

    "Patagonia" vince il premio della Giuria ecumenica al festival del film di Locarno

    Il regista italiano Simone Bozzelli ha ricevuto il premio per "Patagonia", un film si muove tra violenza e tenerezza, ossessività e scoperta di sé.

    News più lette