(da sinistra a destra) Claire, Emmanuel, Nicolas, Hanael, Elisa, Noémie e (seduti) Laurent e Kevin
Svizzera

«Il était des fois»: otto giovani, tre fedi, uno chalet

Otto giovani cattolici, protestanti ed evangelici, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 24 anni, si sono incontrati per un fine settimana in uno chalet per parlare tra loro, fare domande sulle rispettive fedi e condividere le loro domande sulla fede e sulla loro Chiesa.

«Il était des fois», il progetto ecumenico che riunisce cath.ch, la Fédération romande d’Eglises évangéliques, Réformés.ch e il dipartimento missionario DM (protestante), è stato in gestazione per diversi mesi. È culminato in tre giorni di riprese a Ovronnaz (VS). Un’équipe ecumenica di cameraman ha seguito questi giovani durante un bellissimo fine settimana di ottobre.

Per tre giorni, otto giovani cattolici, protestanti ed evangelici hanno trascorso del tempo in uno chalet del Vallese, parlando apertamente tra loro della loro fede, del loro modo di pregare, di ciò che pensano della loro Chiesa e delle sfide che devono affrontare nella società.

Durante un’ampia discussione, domenica, davanti a un aperitivo, intorno al fuoco, durante una passeggiata o nella cappella di Ovronnaz, durante una celebrazione ecumenica, questi giovani cristiani hanno condiviso le loro opinioni sui rispettivi servizi di culto, sull’omosessualità, sul sesso prematrimoniale e sulle principali sfide che la società pone alle loro chiese. Da questo incontro unico è nata una serie di cinque episodi.

Partendo da una pagina bianca, l’équipe ecumenica di giornalisti, videografi e redattori ha concepito l’idea di effettuare le riprese in uno chalet, con un confessionale. Molto più originale è stata l’idea della visione che i giovani hanno della pratica religiosa e del suo posto nella società di oggi.

Mesi di preparazione, tre giorni di riprese, ore di montaggio e tre mesi di editing hanno dato vita a una serie di cinque episodi. Il sorprendente risultato di questo incontro può essere visto su cath.ch. Le puntate verranno caricate settimanalmente fino al 19 giugno. (cath.ch/bh/traduzione e adattamento catt.ch)

1/5: Quale santo seguire?

Perché pregare per intercessione dei santi piuttosto che per Gesù o Dio? Come funzionano il culto e la messa? I giovani sono entrati subito nel vivo della questione.

2/5: «La forme informe»

I giovani continuano a discutere della forma e della struttura della messa codificata e del modo più flessibile in cui si svolge il culto.

(da sinistra a destra) Claire, Emmanuel, Nicolas, Hanael, Elisa, Noémie e (seduti) Laurent e Kevin | © Bernard Hallet
29 Maggio 2024 | 11:51
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Ecumenismo (176), fede (117), giovani (731)
Condividere questo articolo!