Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (26 gennaio 2026)
Advertisement
  • Messa radiotrasmessa dalla Chiesa del Cristo Risorto a Lugano in occasione del Giubileo dei malati e degli operatori sanitari

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari: la diocesi di Lugano ha celebrato con una Messa radiotrasmessa

    Domenica 26 ottobre la diocesi di Lugano ha vissuto il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari, un momento di fede e vicinanza dedicato a quanti soffrono e a coloro che si prendono cura di loro.

    Poiché un raduno comune risultava difficile da organizzare, il gruppo di lavoro della pastorale sanitaria ha scelto di proporre una Messa radiotrasmessa su Rete Due alle ore 9.00, presieduta dall’Amministratore apostolico.

    Le case anziani, gli ospedali e le comunità parrocchiali sono stati invitati a partecipare spiritualmente, incoraggiando i malati a seguire la celebrazione attraverso la radio. Ai parroci e ai presbiteri è stato chiesto di manifestare, durante le Eucaristie domenicali, la preghiera di comunione con i sofferenti e con quanti operano nella pastorale sanitaria.

    Il Centro di liturgia pastorale ha inoltre messo a disposizione una preghiera dei fedeli dedicata al Giubileo dei malati e dei carcerati, pubblicata sul sito ufficiale diocesano.

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari / Foto di Claudio Condolf

    News correlate

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Giubileo, un Anno Santo per tutti. Alcuni momenti significativi in Diocesi

    Il Giubileo in Ticino ha acceso speranza e slancio comunitario: incontri, pellegrinaggi e testimonianze hanno rafforzato fede, servizio e fraternità. Dalle parrocchie alle carceri, fino a Roma, un cammino condiviso che ha rinnovato cuori e impegno cristiano. Guarda la fotogallery.

    COMMENTO

    Lo scritto di De Raemy per ripartire dopo il Giubileo

    «Il giubileo per un’altra strada», si intitola così la "Lettera post-giubilare" di mons. Alain che traccia un bilancio dell'anno giubilare in diocesi. «Come magi del nostro tempo, non torniamo più come eravamo prima: altre strade diventano possibili anche per noi. Ripartiamo da Cristo, insieme».

    Dalla valle di Blenio e da Claro storie di chi ha scelto di formarsi come assistente pastorale nella cura

    Luca Turlon, diacono permanente e Lara Allegri, infermiera, condividono le motivazioni della scelta di formarsi come assistenti spirituali in ambito sanitario. Un percorso che ora è CAS - Certificate of Advanced Studies - all'USI promosso da Facoltà di teologia e Diocesi di Lugano. Iscrizioni entro il 19 dicembre al nuovo corso che inizia a febbraio.

    News più lette