Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 febbraio 2026)
Advertisement
  • Un momento della presentazione di

    I gruppi "Pietre Vive" trasmettono la bellezza della fede attraverso l'arte che la rappresenta: l'iniziativa illustrata lunedì a Lugano

    Lunedì 20 novembre al Centro Cittadella di Lugano si è svolto un'incontro rivolto a tutti gli interessati di arte e fede, durante il quale è stato illustrato il progetto "Pietre Vive", già presente un po' ovunque a livello internazionale, dove, nei luoghi di maggior interesse artistico, delle ragazze e dei ragazzi dai 19 ai 35 anni si occupano di accompagnare le persone nella conoscenza di monumenti e chiese, in modo completamente gratuito, per sensibilizzare alla bellezza dell’arte, ma anche annunciare, laddove ce n’è traccia, la presenza di un racconto evangelico o biblico, oppure semplicemente un contenuto di fede.

    Ad illustrare il progetto è stato padre Jean Paul Hernandez, sacerdote gesuita e teologo. Nato in Svizzera nel 1968 in una famiglia di immigrati spagnoli, è entrato nel noviziato dei Gesuiti a Genova nel 1992 e dopo l’ordinazione sacerdotale inizia la sua pastorale fra i giovani, partecipando ai gruppi "Pietre Vive", di cui oggi
    è coordinatore.

    Marco, Beatrice e Federico del gruppo "Pietre Vive" di Milano hanno portato le loro testimonianze.

    Ora tocca al Ticino. Tutti i giovani fra i 19 e 35 anni che desiderosi di mettersi in gioco per questa iniziativa sono invitati a partecipare martedì 28 novembre alle 20.30 al Centro Cittadella ad un ulteriore incontro.

    Sul numero di Catholica di sabato 25 novembre sarà pubblicata un'intervista a padre Jean Paul Hernandez

    News correlate

    Taizé 2026: un ponte di pace e speranza tra il Ticino, Baden e la Borgogna

    La spiritualità di Taizé raddoppia nel 2026: ad aprile il tradizionale pellegrinaggio dei giovani ticinesi verso la Borgogna, a Pentecoste l’evento nazionale a Baden. Un’occasione per riscoprire fede, pace e comunità in tempi di incertezza. Tutte le info e le modalità di iscrizione.

    COMMENTO

    Vivere la vita al tempo dello smartphone: alcuni consigli dall'esperienza agostiniana

    Suor Sandra Künzli dal monastero agostiniano di Poschiavo rilegge un recente sondaggio pubblicato da swissinfo.ch sul tempo dedicato all'uso del telefonino da parte delle nuove generazioni. Un invito ad alzare la testa dallo schermo per guardare gli altri e il mondo nella sua bellezza.

    I giovani, il loro futuro e la proposta della Chiesa. Nasce il "Gruppo Andrea"

    La proposta, del Seminario diocesano S. Carlo, è aperta a tutti. Il Gruppo vuole essere un luogo di ascolto e confronto per giovani che si interrogano sul proprio cammino interiore e sul rapporto con Dio. Dopo un primo colloquio, seguiranno dei week-end di condivisione all'interno del Seminario.

    "Educare, come il Vangelo, attiva la vita!". Pagazzi, vescovo e scrittore, ospite oggi all'Elvetico

    Archivista e Bibliotecario della Santa Sede e già Segretario per il Dicastero pontificio della Cultura e dell’Educazione, mons. Pagazzi è ospite oggi dell’Istituto Elvetico di Lugano per celebrare assieme a studenti e docenti la festa di S. Giovanni Bosco. S. Messa alle ore 9.

    Riprendono le visite guidate nelle chiese a cura di «Aggelia» e Caritas Ticino

    «Le opere d’arte raccontano»: prosegue l'iniziativa di successo partita nel 2024, a cura di don Gabriele Diener e della storica dell’arte Chiara Pirovano. Il primo appuntamento in agenda è sabato 24 gennaio e si andrà alla scoperta della Collegiata di Bellinzona.

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    News più lette