Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • I ragazzi dell'Oratorio di Lugano travestiti da Santi: le foto

    In occasione della festa dei Santi, giovedì scorso, 31 ottobre, diversi bambini e adulti si sono ritrovati all'oratorio di Lugano per un'iniziativa molto particolare: rappresentare il proprio Santo preferito, vestendosi come lui.

    "È stato un bel momento, abbiamo giocato e approfondito in particolare la figura di San Giovanni Paolo Il, special guest di quest’anno", ci racconta il responsabile dell'Oratorio, don Emanuele Di Marco. È infatti incominciato quest'anno l'anno giubilare per i 100 anni dalla nascita del Papa santo. Per questo, era anche presente alla festa in Oratorio, su invito di don Emanuele, don Pietro Zygmunt, amministratore parrocchiale di Melano, che proprio in queste settimane nella sua parrocchia sta portando avanti diverse iniziative per ricordare San Giovanni Paolo II. Don Pietro, nei suoi anni trascorsi in Vaticano, ha avuto l'onore di essere cerimoniere del Papa; per questo ha potuto raccontare ai ragazzi alcuni aneddoti riguardo a Wojtyla e persino portare loro un'importante reliquia: il suo zucchetto bianco.

    Alla festa si sono presentati, racconta don Emanuele, bambini vestiti da San Francesco, Sant’Antonio da Padova… ma anche Santa Gianna Beretta Molla o la Profetessa Ester. "C’è stata una grande varietà. Il tutto si è concluso con la preghiera di intercessione e la premiazione dei vestiti più significativi. Hanno vinto… Santa Rosalia, Santa Gianna Beretta Molla, San Francesco", conclude don Emanuele.

    (red)

    News correlate

    Tra tradizione popolare e fede torna a Riva San Vitale la festa del beato Manfredo

    In programma in questi giorni l'avvenimento popolare mobilita tante presenze nel Mendrisiotto attorno a gesti storici come il "pane del Beato", liturgie e festa popolare. Ma chi era Manfredo? Uno sguardo al Beato morto 809 anni fa e al ricco programma previsto fino a martedi 27 gennaio.

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    News più lette