Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 aprile 2025)
CATT
  • San Gallo

    Il nuovo vescovo di San Gallo sarà eletto il 23 aprile

    Dopo diversi mesi di attesa, è finalmente nota la data dell'elezione del nuovo vescovo di San Gallo: sarà il mercoledì dopo Pasqua, il 23 aprile 2025. Quel giorno, i canonici eleggeranno uno dei sei candidati approvati da Roma.

    La diocesi ha annunciato in un comunicato che il 23 aprile sarà la data fissata per l'elezione del nuovo vescovo di San Gallo. La giornata elettorale inizierà alle ore 9.00 in cattedrale con la celebrazione della Messa e l'invocazione dello Spirito Santo. Il capitolo della cattedrale si riunirà nel pomeriggio per le elezioni. Alle ore 14.30 i 13 canonici entreranno in cattedrale per una preghiera comune con i fedeli. Dopo la preghiera, il capitolo della cattedrale si recherà in "conclave" nella sacrestia della cattedrale per eleggere il nuovo vescovo. L'eletto deve ricevere la conferma del Papa. Ma i fedeli quel giorno non conosceranno ancora la decisione. Il nome del nuovo vescovo rimarrà segreto fino alla conferma da parte di Papa Francesco, si legge nella nota. Il capitolo della cattedrale conta su una scadenza di due giorni. Il nuovo vescovo non entrerà in carica immediatamente, ma solo dopo l'ordinazione episcopale, che dovrebbe avvenire prima dell'estate. Nel frattempo, il vescovo Markus Büchel verrà nominato amministratore apostolico.

    Come è andata finora la procedura

    Secondo il diritto canonico, i vescovi sono tenuti a presentare le proprie dimissioni al Papa al raggiungimento dei 75 anni, cosa che il vescovo Markus Büchel ha fatto il 9 agosto 2024. Il 13 agosto 2024, Roma ha comunicato che il vescovo sarebbe rimasto in carica fino all'elezione del suo successore e che il capitolo della cattedrale avrebbe potuto iniziare i preparativi per l'elezione episcopale. Il processo elettorale è iniziato il 20 agosto 2024 con un'ampia consultazione, ispirata dal sinodo, sulle caratteristiche importanti di un futuro vescovo. Il processo si è concluso il 9 settembre. Hanno partecipato 1.305 persone in 173 gruppi di discussione. Il capitolo della cattedrale ha quindi stilato una lista di sei candidati, trasmessa a Roma nel novembre 2024 tramite il nunzio apostolico in Svizzera. Dopo aver esaminato i candidati, il Dicastero ha approvato questa lista, che è stata restituita a San Gallo l'8 aprile 2025.

    (cath.ch/adattamento e traduzione red)

    News correlate