Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Gmg Lisbona

    Il Papa ai giovani: siate speranza per i coetanei afflitti da bullismo e depressione

    Il cuore è ancora a Lisbona (“Come è stato bello il nostro incontro… un’esplosione di luce e di gioia”), ma lo sguardo è già a Seoul, in Corea del Sud, dove si celebrerà nel 2027 la Gmg, e ancora prima a Roma per il Giubileo dei Giovani. Il Papa parla a ragazzi e ragazze di tutto il mondo, esortandoli ad essere, in questo tempo di preparazione all’evento,“Lieti nella speranza”. Un invito che è anche il tema scelto per la 38.ma Giornata Mondiale della Gioventù che sarà celebrata nelle Chiese particolari il prossimo 26 novembre, mutuato da una esortazione di San Paolo alla comunità di Roma che viveva un periodo di forti persecuzioni.

    Un tempo in cui la speranza sembra assente

    La scelta non è casuale in “un tempo in cui per molti, anche giovani, la speranza sembra essere la grande assente”, scrive il Papa nel suo Messaggio per la Gmg, firmato a San Giovanni in Laterano il 9 novembre, Festa della Dedicazione della Basilica Lateranense.

    Purtroppo tanti vostri coetanei, che vivono esperienze di guerra, violenza, bullismo e varie forme di disagio, sono afflitti dalla disperazione, dalla paura e dalla depressione. Si sentono come rinchiusi in una prigione buia, incapaci di vedere i raggi del sole. Lo dimostra drammaticamente l’alto tasso di suicidi tra i giovani in diversi Paesi.

    Continua a leggere su Vatican News

    Leggi anche il messaggio integrale di Papa Francesco per la 38.ma GMG

    News correlate

    Gmg, Francesco: preferisco la stanchezza di chi è in cammino alla noia di chi è fermo

    Nel messaggio per la 39.ma Giornata mondiale della gioventù, il Papa parla delle nuove generazioni, che spesso pagano il prezzo più alto di guerre, ingiustizie sociali, povertà, sfruttamento dell’essere umano e del creato. L'invito è a superare apatia e rifugio nelle trasgressioni: mettersi in viaggio non, però, da turisti, ma da pellegrini.

    Francesco: la Gmg, esempio di un mondo fraterno senza odio né armi

    All’udienza generale, la prima dopo la pausa estiva, il Papa parla del suo viaggio in Portogallo per l'incontro mondiale dei giovani: ragazzi e ragazze hanno chiesto la pace unendo le loro bandiere, "i grandi della terra li ascolteranno"?

    Gmg Lisbona: un milione e mezzo di giovani a Campo da Graça per la veglia con Papa Francesco

    Francesco nel cuore del Parco Tejo parla a braccio e chiede ai giovani di camminare con costanza e senza paura, di rialzarsi dopo le cadute e di porgere la mano a chi arranca.

    La supplica del Papa a Fatima: Il mondo ottenga la pace

    Francesco lascia Lisbona e vola nella cittadina mariana, già visitata nel 2017, per pregare il Rosario nella Cappellina delle Apparizioni.

    Il Papa alla rivista spagnola "Vida Nueva": "Vorrei un rappresentante vaticano permanente per la pace tra Ucraina e Russia"

    L'intervista è stata divulgata in queste ore in occasione della Gmg. Tra i temi anche i possibili futuri viaggi del Pontefice.

    Lisbona, il messaggio del Papa all'apertura della Gmg: "Dio ci ama e ci chiama. Avanti con fiducia!"

    Al via la 38esima Giornata mondiale della gioventù. Nel Parque Eduardo VII di Lisbona, Francesco pronuncia il suo primo discorso di questo 42esimo viaggio papale. E a braccio aggiunge il suo incoraggiamento ai giovani: "Non abbiate paura, andate avanti, e sappiate che Dio vi ama".

    News più lette