Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Papa nella Casa di Riposo Santa Marta a Castel Gandolfo

    Il Papa visita una casa di riposo per anziani: “Voi siete segni di speranza”

    Felici e sorridenti le signore anziane, circa 20 di età compresa tra gli 80 e i 101 anni, hanno accolto stamani, 21 luglio intorno alle 10.30, Papa Leone nella Casa di riposo per anziani “Santa Marta” a Castel Gandolfo.

    La Sala Stampa della Santa Sede riferisce della visita del Pontefice che “è stato accolto dalla comunità delle religiose e, accompagnato dalla superiora, si è fermato in preghiera nella cappella”. Successivamente ha salutato individualmente le ospiti, conversando con loro e le religiose.

    Il tempo della preghiera

    “Dopo un saluto da parte di una giovane infermiera, - si legge - e aver pregato insieme con alcuni canti, il Papa ha rivolto a tutti alcune parole”. Ha ripreso infatti i temi dei canti ascoltati e il Vangelo di ieri incentrato sulle figure di Marta e Maria, sollecitando poi a “cogliere questo tempo della vita per vivere la dimensione di Maria, ascoltando la parola di Gesù e pregando”. Ringraziando per la preghiera, il Papa ne ha sottolineato l’importanza, “molto più grande di quanto possiamo immaginare”, “L’età è indifferente: è Gesù – ha aggiunto - che vuole avvicinarsi a noi, si fa ospite per noi, ci invita a essere testimonianza, giovane o non tanto giovane”.

    Testimoni di fede

    “Voi siete segni di speranza – ha concluso - avete dato tanto nella vita”. L’invito di Leone XIV è di continuare “ad essere questa testimonianza di preghiera, di fede”, una famiglia che offre al Signore quello che ha. “Dopo aver pregato insieme il Padre Nostro, il Papa si è trattenuto ancora un poco a visitare la struttura e fatto rientro a Villa Barberini poco prima delle 11:30”.

    La Casa di riposo è gestita dalle suore di Santa Marta, congregazione fondata dal beato Tommaso Reggio il 15 ottobre 1878. Dal 1946 si trovano a Castel Gandolfo, “lo scopo del nostro apostolato – si legge sul loro sito internet - è quello di dare alle signore anziane ospitalità serena in ambiente dignitoso”. “Un posto dove trovare anche riposo per l'anima, un luogo di silenzio e di preghiera, di accoglienza e di semplicità, come a Betania”.

    Vatican News

    News correlate

    Il Papa ai media cattolici: ricercare la verità da offrire anche a chi non crede

    In un messaggio letto a Lourdes in occasione delle Giornate di san Francesco di Sales, Leone XIV esorta i comunicatori cattolici a “tornare alle ragioni del cuore, alla centralità delle buone relazioni e alla capacità di avvicinarsi agli altri, senza escludere nessuno”.

    Il Papa: per conoscere Dio dobbiamo accogliere "l'umanità integrale" di Gesù

    All’udienza generale, Leone XIV prosegue la riflessione sulla Costituzione conciliare "Dei Verbum" invitando a guardare a Cristo non come “canale di trasmissione” di concetti intellettuali, ma attraverso la sua sensibilità e le sue percezioni della realtà.

    Giornata del malato, Leone XIV: l'amore non è passivo, si prende cura dell'altro

    Papa Leone XIV, nel messaggio per la 34.ma Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio), critica la "cultura della fretta" e invita a farsi prossimi con compassione. Un richiamo alla solidarietà che in Ticino unirà spiritualità e impegno civile, verso la Giornata Svizzera del 1° marzo.

    Il Papa incontra le famiglie delle vittime e dei feriti di Crans-Montana

    Il Pontefice assicura la sua vicinanza e preghiera, insieme a quella di tutta la Chiesa. “L’affetto e le parole umane di compassione che vi rivolgo oggi sembrano molto limitate e impotenti, ma il Successore di Pietro lo afferma con forza: la vostra speranza non è vana".

    Papa Leone XIV: «Dio ci chiama amici, l’amicizia con Lui si nutre di ascolto e preghiera»

    All'udienza generale, Leone XIV riflette sulla Dei Verbum: attraverso Cristo, il rapporto tra Dio e uomo si trasforma in una "nuova alleanza" basata sull'amore. Il Papa esorta a coltivare questa amicizia quotidiana attraverso l'ascolto della Parola e una preghiera che riveli noi a noi stessi.

    Pubblicato il messaggio di Leone XIV per la V Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani del 27 luglio

    Il Pontefice chiede alle chiese sul territorio e alle istituzioni ecclesiali di iniziare una “rivoluzione della cura”, andando a trovare e prendendosi cura degli anziani, chiamati a loro volta a “testimoniare la speranza”.

    News più lette