Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Insieme per aiutare le famiglie: 158’800 franchi è la somma raccolta dall'iniziativa di Aldi Suisse e Caritas Svizzera

    A maggio, Aldi Suisse e Caritas Svizzera hanno lanciato una raccolta fondi per dare un aiuto alle famiglie che si trovano in difficoltà economiche a causa del Coronavirus. Contando anche il contributo annuale al fondo per le famiglie colpite o minacciate da povertà, Aldi Suisse ha donato a Caritas complessivamente 158’800 franchi svizzeri. Una parte del ricavato è stata inviata direttamente alle famiglie sotto forma di buoni acquisto, come si legge sul comunicato stampa inviato alle redazioni.

    La situazione finanziaria delle famiglie nella crisi legata al Coronavirus è ancora più precaria Durante questa pandemia, la situazione finanziaria per le famiglie svizzere colpite o minacciate da povertà è diventata ancora più precaria. Insieme a Caritas, Aldi Suisse ha quindi fatto appello alla solidarietà dei clienti nei confronti di queste famiglie e a maggio ha raccolto complessivamente 32'369 franchi svizzeri. In tutte le filiali Aldi Suisse era possibile fare una donazione al momento di pagare la propria spesa alle casse oppure contactless tramite TWINT. Aldi Suisse, anche grazie alla campagna insieme a Remo Käser, ha innalzato l’importo raccolto a 58’800 franchi svizzeri. «Le famiglie e le persone che vivono sole con un reddito basso sono state colpite dalla crisi in brevissimo tempo. A farne le spese sono stati soprattutto i più poveri. Ringraziamo di cuore Aldi Suisse per la generosa donazione a beneficio delle famiglie e delle persone sole che si trovano in una situazione difficile a causa della crisi legata al Coronavirus. Caritas Svizzera può contare sulla preziosa partnership con Aldi Suisse già da lungo tempo. Proprio in questa situazione di crisi è necessario reagire rapidamente e senza intoppi burocratici. Grazie davvero.», queste le parole di Hugo Fasel, Direttore di Caritas Svizzera. I 58’800 franchi svizzeri sono arrivati direttamente alle famiglie sotto forma di buoni acquisto. Altri 100'000 franchi per il «fondo svizzero per famiglie colpite o minacciate da povertà» «Come azienda famigliare, ci sta molto a cuore aiutare insieme a Caritas Svizzera le persone che vivevano al limite già prima del Coronavirus», afferma Timo Schuster, Country Managing Director di Aldi Suisse. «Ci impegniamo molto a favore della solidarietà e già dal 2012 sosteniamo l’organizzazione Caritas Svizzera nella lotta alla povertà infantile e famigliare. 100'000 franchi svizzeri sono stati devoluti al fondo svizzero per famiglie colpite o minacciate da povertà fondato da Aldi Suisse.» Grazie a questo fondo, le famiglie possono approfittare di diversi servizi come ad esempio consulenze per il risanamento dei debiti. Tuttavia vengono finanziati principalmente servizi come le cure dentistiche, che altrimenti non potrebbero permettersi. L’importo necessario viene raccolto in parte tramite cooperazioni legate ai prodotti, e lo scorso anno anche grazie alla vendita di articoli per l’igiene orale.

    News correlate

    Le organizzazioni di cooperazione allo sviluppo cristiane e i tagli pubblici

    Dal 2024, la Svizzera riduce ogni anno un po' di più il suo budget per la cooperazione bilaterale e multilaterale. Come se la cavano le organizzazioni di cooperazione cristiane? Le donazioni private compensano i tagli pubblici? Breve panoramica con Azione Quaresimale e HEKS/EPER.

    I sette motivi per i quali il 2026 sarà un anno difficile per le persone povere secondo Caritas Svizzera

    In Svizzera continueranno ad aumentare le spese per le famiglie indigenti. In apertura del suo 125° anniversario, Caritas Svizzera richiama l’attenzione su questo sviluppo problematico e indica dove è più urgente intervenire.

    Con la colletta dell'Epifania, Missione Interna sostiene tre chiese in Svizzera

    La chiesa Santa Croce dei Francescani Minori a Friburgo (FR) e le chiese parrocchiali Maria Immacolata Concezione a Monthey (VS) e Maria Nascente a Miécourt (JU) necessitano di urgenti interventi di restauro.

    Una lieta Novella di solidarietà: la Colletta natalizia svizzera per i bambini di Betlemme

    La Conferenza dei vescovi svizzeri invita a sostenere la Colletta natalizia a favore del Caritas Baby Hospital di Betlemme. Un gesto concreto di speranza e carità che garantisce cure ai bambini, senza distinzioni, in un contesto segnato da sofferenza e instabilità.

    Blatten non è sola: CRS e Caritas Svizzera al fianco delle vittime della frana

    Dopo la devastante frana nella Lötschental, la solidarietà non si ferma. CRS e Caritas Svizzera hanno raccolto 3,8 milioni per sostenere gli abitanti di Blatten. Dopo i primi aiuti, si prepara ora un piano per coprire le esigenze più urgenti e prevenire nuove situazioni di povertà.

    no_image

    Fame nel mondo, appello di Caritas: la Svizzera non resti indifferente

    Con la pandemia cresce il rischio della denutrizione, che già colpisce l'8,9% della popolazione mondiale. Caritas richiede un pacchetto di aiuti da 1 miliardo di franchi.

    News più lette