Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (26 aprile 2025)
CATT
  • "La musica è unione": il progetto di AmTiBu

    Dal 2017 l'Associazione Amici Ticino per il Burundi promuove in Ticino il progetto “La Musica è Unione” che dà la possibilità a gruppi musicali giovanili del Ticino di creare una canzone a distanza con gruppi musicali del Burundi. Diversi progetti musicali sono già stati realizzati e si possono vedere sulla pagina Youtube dell’associazione.

    Da un progetto è nata una canzone dal titolo “Shalom” creata dal gruppo ticinese Sweetebells con alcuni giovani del Burundi. La canzone però è restata priva di video a causa del Covid.

    È nata cosi l’idea di lanciare un concorso di disegno sulla pace sia in Burundi che in Ticino e utilizzare i disegni migliori per creare il video. Dal Ticino sono giunti 84 disegni.

    La premiazione si è tenuta lunedì 23 agosto alle 18 presso il Bar Champion’s a Mendrisio. La Giuria era composta dal Presidente Marco Barzaghini e dal Vice presidente Matteo Taddei con l’appoggio dell’artista Ana Lucia Razuk Domeisen. Al primo posto, con un disegno che rappresenta un invito a ritrovare la pace interiore, è arrivato Raffaele Rossi. Al secondo posto con una sequenza di montagne coi colori della Pace, è arrivato Leon Weiss. Il terzo posto è stato aggiudicato a pari merito a due disegni, uno che raffigura un personaggio dei cartoni animati e da la “ricetta” magica per avere la pace nel mondo realizzato da Giaime Ricciardi, l’altro che raffigura la natura con gli animali in un ambiente di pace realizzato da Sofia Pogna.

    News correlate