Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 febbraio 2026)
Advertisement
  • La musica, strumento di dialogo tra giovani e adulti. Se ne parla oggi a Strada Regina

    Un prof. di religione, Lorenzo Galliani (Bologna, 1985) apre un dialogo musicale con i suoi studenti di scuola media stilando una speciale playlist: 99 canzoni passando dai cantautori storici al rap, fino all’indie. Curioso salto generazionale, di diffidenza e di pregiudizio. Un’esperienza che è diventata un libro dal titolo «Canzoni in classe», edito da Ancora. «Ho 38 anni: per i miei genitori sono ancora un bambino, i colleghi insegnanti mi considerano mediamente giovane. Ma per i miei studenti delle medie sono certamente un dinosauro». Così si racconta a Strada Regina, stasera alle 18:35 su RSI LA1.

    Spesso le canzoni contemporanee lasciano indifferenti e poco entusiasti gli adulti, che non le ritengono all’altezza di quelle della loro gioventù, un «classico» dello sciovinismo generazionale. Eppure, guardandole un po’ più da vicino, «Le canzoni possono rappresentare un utile strumento per gli insegnanti (genitori, nonni, educatori in genere, ndr) che vogliano entrare in comunicazione con i loro alunni, offrendo uno spazio di confronto a loro familiare, in cui potersi esprimere e aprire dialoghi profondi e sinceri». E via con diversi esempi, da studiare per noi dinosauri, come i Pinguini Tattici Nucleari che affrontano il tema dell’Alzheimer («Ricordi»), Tananai il dolore di una famiglia ucraina costretta a separarsi a causa della guerra («Tango»). I temi sono anche: il senso della vita, la famiglia, gli argomenti di attualità (dalla lotta per l’ambiente al terrorismo); oltre al senso religioso, con il testo di «Supereroi» di Mr. Rain che per qualcuno richiama un brano di don Tonino Bello.

    E qualche esempio per i più «vecchietti», musicalmente parlando? «Nel 2017 Biagio Antonacci presentò “Mio fratello”, una rilettura della parabola del padre misericordioso. E poi “Mi fido di te” di Jovanotti: nel video di questa canzone c’è una sequenza nella quale le persone donano qualcosa a qualcun altro, fino a quando un senzatetto, che ha appena ricevuto in dono un orologio, si toglie uno straccio di dosso e prova a coprire i passanti, ricevendo però un rifiuto dietro l’altro. Allora entra nella vicina chiesa e appende lo straccio rosso sul legno della croce, alle spalle di Gesù. Mi sembra uno spunto bellissimo su cui confrontarsi sul tema della fiducia». (Red)

    News correlate

    14 e 15 febbraio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Il dott. Alessandro De Franciscis e i miracoli di Lourdes a "Strada Regina" sabato su RSI La1, etica della pace a "Chiesa in diretta" domenica su RSI Rete Uno e, sempre domenica, la Santa Messa in diretta dalla Chiesa del Cristo Risorto di Lugano su RSI Rete Due.

    ComEc a favore della SSR/RSI e contro l'iniziativa "200 franchi bastano!" in votazione l'8 marzo

    In un comunicato l’associazione ComEc che gestisce il Centro cattolico dei media di Lugano evidenzia che approvare l'iniziativa comporta un rischio per il futuro delle trasmissioni e delle funzioni religiose alla RSI. ComEc si associa così alle posizioni di Cath-Info, al servizio “Vox Ethica” dei vescovi svizzeri e ai riformati di CERT e EERS.

    7 e 8 febbraio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    La fede e le Olimpiadi con protagonista Pirmin Zurbriggen a "Strada Regina" sabato su RSI La1 e a "Chiesa in diretta" domenica su RSI Rete Uno. La Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano domenica su RSI Rete Due.

    31 gennaio-1° febbraio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Suor Maria Anselma sabato a "Strada Regina" su RSI La1, approfondimenti sull'attualità a "Chiesa in diretta" domenica su RSI Rete Uno. La Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano su RSI Rete Due domenica.

    Le Chiese evangeliche riformate del Ticino si schierano in difesa della SSR

    Forte preoccupazione per l’iniziativa “200 franchi bastano!" sulla quale i cittadini svizzeri saranno chiamati a votare l’8 marzo. L’informazione religiosa e la difesa della dimensione spirituale potrebbero essere a rischio.

    24-25 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Giornata della memoria al centro sabato di "Strada Regina" su RSI La1 e domenica di "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno. Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano domenica su RSI Rete Due.

    News più lette