Lo scorso finesettimana si è svolto a Rovio il ritiro autunnale della Pastorale Giovanile. Diversi giovani adulti avevano infatti espresso il desiderio di vivere un paio di giorni di preghiera e fraternità, sia per ravvivare la fiamma delle GMG di Lisbona di questa estate che per uscire dal tran-tran quotidiano e coltivare la propria relazione con Dio.
Ad ospitare la quindicina di ragazzi della sezione "SpazioGiovani" e il coordinatore Don Rolando Leo è stata la Fraternità Francescana di Betania. In quella che è una vera e propria oasi di preghiera, le sorelle e i fratelli della comunità hanno offerto una calorosa accoglienza e tante bellissime testimonianze. Il ritiro si è aperto il sabato mattina con una catechesi sulla fede data da Fra Iginio. Dopo il pranzo c’è stato il tempo per una passeggiata comune nei dintorni di Rovio e per alcuni colloqui individuali con i membri della fraternità. In seguito, vi è stata la graditissima visita del vescovo Alain che ha poi presieduto la Santa Messa vespertina. Dopo la cena e altri momenti di condivisioni, la giornata si è conclusa con la recita del rosario e della compieta insieme alla comunità. La domenica mattina è cominciata con le lodi mattutine. Prima della Santa Messa, le sorelle Paola e Roberta hanno presentato in dettaglio la storia e i carismi della Fraternità Francescana di Betania. Il pranzo avrebbe rappresentato la fine ufficiale del ritiro, ma tutti i giovani sono rimasti ancora alcune ore nella sala ricreativa della fraternità, segno di un fine settimana riuscitissimo.
Il ritiro è stato un bellissimo tempo di preghiera e di condivisione e intimità non solo tra i giovani (nuovi ed esperti) ma anche con le sorelle e i fratelli ospitanti, senza dimenticare il tempo passato con il disponibilissimo vescovo Alain. Rimarranno sicuramente impressi nei cuori dei ragazzi i begli occhi illuminati dalla fede che hanno trovato a Rovio.
Luca Frapolli, 26 anni