
Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.
Mercoledì 14 maggio alle 18.00 a Locarno, Fra Mauro Jöhri rifletterà sul legame tra san Francesco d’Assisi e papa Francesco. Un viaggio spirituale nella semplicità evangelica, tra storia e attualità, proposto da un grande conoscitore del Poverello.
Il 21 maggio il Giubileo della Comunicazione a Lugano, occasione d'incontro e riflessione per giornalisti con Mons. Alain de Raemy. Prevista preghiera e Santa Messa in Cattedrale; iscrizioni entro il 17 maggio.
Al Centro Cittadella di Lugano, venerdì 11 aprile, un laboratorio ha esplorato il ruolo delle donne nella Chiesa. Le relatrici, teologhe e giornaliste, hanno evidenziato la necessità di ascoltare e valorizzare le voci femminili, promuovendo competenza, presenza accademica e confronto nella formazione.
Il Consiglio federale, nella seduta del 29 gennaio, ha proposto di porre fine alle adozioni internazionali, cioè vorrebbe impedirebbe alle famiglie svizzere di esercitare un diritto naturale e un gesto di solidarietà carico di valori umani.
Il Centro Culturale della Svizzera Italiana, in collaborazione con la Diocesi di Lugano, promuove un incontro di riflessione sulla speranza che si terrà martedì 25 febbraio, alle 20.45, al Palazzo dei Congressi di Lugano e vedrà la partecipazione di mons. Alain de Raemy e di don Paolo Prosperi.
Uscita di gruppo con l'Amministratore apostolico per una visita a Berna per un bel gruppo di presbiteri ticinesi. Una riuscita occasione per andare alla scoperta di un pezzo di storia della Svizzera e per celebrare una Messa nella chiesa della Santissima Trinità. Pranzo con il nunzio mons. Krebs.
Sarà l'arcivescovo Delpini ad aprire ufficialmente il processo per portare sugli altari il giovane. Un altro teenager dopo Carlo Acutis potrebbe quindi essere dichiarato Beato. Chi era il giovane la cui vita è narrata nella biografia "Anche i sassi si sarebbero messi a saltare" (Itaca 2026)
In Terra Santa il 14 febbraio un convegno fa luce sulla monaca e mistica svizzera a 100 anni dalla sua conversione a Dio e dalla chiamata alla clausura. Roberto Poretti, nominato dal card. Pizzaballa presidente della commissione storica per la causa di beatificazione, ci presenta il nuovo libro con scritti della mistica e testimonianze inedite.