Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 maggio 2025)
CATT
  • Il saluto di Leone XIV dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro

    Lugano: Messa di ringraziamento per il nuovo Papa Leone XIV

    L’Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, S.E. mons. Alain de Raemy, invita tutti i fedeli a partecipare alla Santa Messa di ringraziamento per l’elezione del nuovo Pontefice, Leone XIV, che si terrà lunedì 19 maggio 2025 alle ore 20.00 nella Cattedrale di San Lorenzo a Lugano.

    La celebrazione sarà un momento di comunione ecclesiale e di preghiera per affidare a Dio il nuovo successore di Pietro, invocando per lui luce, forza e pace nello svolgimento del suo ministero.

    L’elezione di papa Leone XIV, il primo Pontefice statunitense, ha suscitato sorpresa e interesse anche nel cuore del Ticino. Mons. de Raemy, che ha conosciuto personalmente mons. Robert Prevost durante il suo servizio come prefetto del Dicastero per i Vescovi, lo descrive come «una persona molto discreta, profonda e precisa», apprezzando «la libertà e la consapevolezza» con cui i cardinali hanno operato la loro scelta: «Lui conosceva bene tutti i cardinali e loro conoscevano bene lui», ha dichiarato.

    Particolarmente significativo è anche il nome scelto dal nuovo Papa: Leone XIV. Mons. de Raemy ha sottolineato il legame immediato con Leone XIII, ricordato come il Papa della Dottrina Sociale della Chiesa e autore della storica enciclica Rerum Novarum. «La scelta di questo nome ci dice molto», ha affermato il vescovo.

    La Diocesi si prepara così a vivere una serata di preghiera e di unità, per accogliere con fede e speranza l’inizio del pontificato di Leone XIV.

    News correlate