Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 gennaio 2026)
Advertisement
  • La prima lettera di Paolo ai Corinzi spiegata ai ragazzi della Pastorale giovanile di Lugano

    Sabato scorso, una quarantina di giovani insieme al Vescovo Valerio ha "snocciolato" il quarto capitolo della prima lettera ai Corinzi. "Il vescovo ci ha spiegato come Paolo avvicini la comunità come padre, incaricato da Cristo stesso", racconta per noi don Carlo Vassalli, presente all'incontro. "Solo mettendoci davanti al Signore possiamo comprende la coerenza di essere cristiani. In questo tempo di Avvento, risuona ancora più forte l'esclamazione "vieni Signore", come ultima parola di tutto. Infatti Paolo rassicura la comunità che l'ultima parola della storia è del Signore". 

    Profonda - fa notare don Carlo - anche la meditazione "sull'essere generati da Cristo": "Solo il Vangelo - ha spiegato il Vescovo - ci può generare come figli di un unico Padre, e solo il Vangelo ha questa potenza generatrice, di principio di una vita nuova che ti permette di trovare la tua strada". 

    Come da tradizione l'incontro si è concluso con un momento di condivisione e un buon pranzo condiviso. Al pomeriggio, invece, al centro Pastorale S. Giuseppe, un secondo incontro, sempre organizzato dalla Pastorale giovanile, sull'esortazione post-sinodale "Christus Vivit" e un momento di evangelizzazione di strada.

    A breve la registrazione dell'incontro al mattino con il Vescovo sul sito della Pastorale Giovanile ( www.pastoralegiovanile.ch).

    L'appuntamento con le catechesi del Vescovo è per l'anno nuovo, sabato 18 gennaio, sempre al Liceo Diocesano, per una mattina di formazione insieme alla Pastorale giovanile.

    News correlate

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Anche chierichetti e ministranti hanno un loro Giubileo diocesano

    lo propone, per il 30 novembre, la Diocesi in collaborazione con alcune realtà diocesane, tra cui la Pastorale giovanile, il Seminario diocesano e l’Oratorio di Lugano. Don Davide Santini presenta l'evento caratterizzato da caccia al tesoro tra le chiese e Messa in Cattedrale con mons. de Raemy.

    Un percorso di formazione al catechismo come esperienza di fede

    Tre moduli formativi per i catechisti della Diocesi di Lugano, guidati da don Francesco Vanotti, per rinnovare il modo di accompagnare bambini e giovani nella fede. Gli incontri si terranno tra Sopraceneri e Sottoceneri, con iscrizioni a uirs@catt.ch.

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    News più lette