Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (8 febbraio 2026)
Advertisement
  • 'Momenti d'incontro', 30 anni di pellegrinaggi raccolti in un sito

    Da più di trent’anni la parrocchia Santa Lucia di Massagno organizza pellegrinaggi a piedi nella Svizzera e nei territori confinanti.

    Una bella tradizione che ha generato forti amicizie, esperienze profonde di fede e condivisione e tanti preziosi ricordi. Il Coronavirus ha impedito lo svolgimento della 33esima edizione del pellegrinaggio, che doveva portare il gruppo nei luoghi di Santa Marguerite Bays. Ma l'attività del gruppo non si è fermata: ad aprile, durante la prima ondata della pandemia, i pellegrini si sono messi in viaggio...virtualmente attraverso il sito www.momentidincontro.ch, ripercorrendo ogni giorno le 32 tappe delle escursioni precedenti.

    E gli ultimi messi sono stati propizi per completare la storia di tutti i 32 pellegrinaggi: ogni viaggio ha una pagina dedicata con il diario di bordo, i momenti salienti e alcune foto scattate lungo la strada. Particolarmente emozionanti gli scatti dei primi anni, a cavallo tra la fine degli '80 e gli inizi dei '90.

    Nella pagina 'Statistiche', poi, si può curiosare tra i 'record' delle escursioni: le tappe più lunghe, quelle con più salite e quelle con più discese. E da non perdere anche la sezione 'Impressioni', che raccoglie 10 momenti 'top' e altrettanti 'flop' nella memoria storica dei pellegrinaggi.

    Ecco come il gruppo di Massagno descrive la proposta di 'Momenti d'incontro': "Questi pellegrinaggi ci hanno portato a visitare i monasteri più importanti e le cappelle più dimenticate. Abbiamo lasciato le nostre impronte nella neve, nel fango e lungo i prati accarezzati dalla rugiada. Abbiamo pregato e cantato. Abbiamo ammirato gli affreschi medievali e gli ex voto dell’arte popolare. Abbiamo parlato di storia e di bellezza. Abbiamo salutato il mattino sulla cima di una montagna appenzellese e abbiamo aspettato la sera tra le mura secolari di un’abbazia friborghese. Abbiamo incontrato tante persone che ci hanno raccontato la loro vita e la loro esperienza di fede".

    L'esperienza di 'Momenti d'incontro' è stata raccontata, nel 2017, anche da Strada Regina: https://www.rsi.ch/play/tv/strada-regina/video/trentanni-sui-sentieri?urn=urn:rsi:video:8991445&startTime=0

    News correlate

    "Servire i malati: il regalo più bello". Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Lourdes

    Il pellegrinaggio avrà luogo dal 16 al 22 agosto (17 per chi parte in aereo). Il treno speciale ospiterà 500 pellegrini. Due partecipanti ticinesi, tra cui la 19enne Laura, testimoniano la bellezza del loro servizio al fianco dei malati e il significato del viaggio.

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    News più lette