Il capitolo generale della congregazione dei canonici del Gran San Bernardo ha rinnovato, l’8 maggio 2025, il suo Consiglio generale. Sono stati eletti per un periodo di tre anni: François Lamon, priore generale e primo consigliere del prevosto, Simon Roduit, Joseph Voutaz e Joseph Yang come consiglieri, Daniel Salzgeber come consigliere ed economo generale.
Con l’aiuto del suo consiglio, il prevosto ha effettuato delle nomine interne alla congregazione e ha presentato al vescovo di Sion alcune persone per diversi incarichi parrocchiali. Il vescovo ha accolto tali richieste e ha conferito loro le missioni canoniche.
Hospice del Gran San Bernardo, dal 1° giugno al 31 ottobre 2025
– José Mittaz lascia temporaneamente Martigny per assumere la funzione di priore ad interim al Gran San Bernardo.
– Il signor Gérard Follonier, amministratore della congregazione, è nominato economo ad interim dell’hospice del Gran San Bernardo.
– La signora Manuella Falletta, segretaria dell’amministrazione, è nominata supervisore delle risorse umane e dell’organizzazione del lavoro ad interim dell’hospice del Gran San Bernardo.
Hospice del Gran San Bernardo, dal 1° novembre 2025
– Simon Roduit lascia la parrocchia di Martigny ed è nominato priore al Gran San Bernardo.
– Frédéric Gaillard lascia l’hospice del Sempione per raggiungere il Gran San Bernardo.
– Joseph Voutaz lascia la parrocchia di Orsières per raggiungere il Gran San Bernardo.
Hospice del Sempione
– Daniel Salzgeber è confermato nel suo incarico di priore.
– Jean-Michel Lonfat lascia l’Hospice del Gran San Bernardo per raggiungere quello del Sempione.
Orsières
– Hugues de la Boussinière resta a Orsières, dove è nominato priore della comunità. Il vescovo lo ha nominato curato in solidum e moderatore nel settore di Entremont, continuando a rimanere vicario nel settore di Bagnes.
– Raphaël Duchoud lascia l’Hospice del Gran San Bernardo per Orsières. Il vescovo lo ha nominato curato in solidum nel settore di Entremont e vicario nel settore di Bagnes.
Martigny
– François Lamon è confermato nel suo incarico di priore e continua le sue missioni di vicario del settore di Martigny e di decano del decanato.
– Un sacerdote del Benin condividerà la vita fraterna a Martigny e sarà nominato vicario di Martigny dal vescovo di Sion. Le pratiche amministrative in corso ritardano la comunicazione del suo nome.
– Joseph Yang, già curato di Bovernier, è anche nominato curato di Martigny dal vescovo di Sion.
– José Mittaz, dopo un soggiorno al Gran San Bernardo, è nominato vicario a tempo parziale nel settore di Martigny.
– Anne-Marie Maillard lascia l’Hospice del Gran San Bernardo per unirsi alla comunità di Martigny, dove è nominata agente pastorale laica nel settore di Martigny.
Hsincheng (Taiwan)
– Gabriel Délèze è confermato nel suo incarico di priore.
(cath.ch/com/mp/traduzione catt.ch)