Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 maggio 2025)
CATT
  • Il nuovo consiglio della Congregazione del Gran San Bernardo (da sinistra a destra): François Lamon, Joseph Voutaz, Daniel Salzgeber, Jean-Pierre Voutaz, Joseph Yang e Simon Roduit

    Nomine per la congregazione del Gran San Bernardo

    Il capitolo generale della congregazione dei canonici del Gran San Bernardo ha rinnovato, l’8 maggio 2025, il suo Consiglio generale. Sono stati eletti per un periodo di tre anni: François Lamon, priore generale e primo consigliere del prevosto, Simon Roduit, Joseph Voutaz e Joseph Yang come consiglieri, Daniel Salzgeber come consigliere ed economo generale.

    Con l’aiuto del suo consiglio, il prevosto ha effettuato delle nomine interne alla congregazione e ha presentato al vescovo di Sion alcune persone per diversi incarichi parrocchiali. Il vescovo ha accolto tali richieste e ha conferito loro le missioni canoniche.

    Hospice del Gran San Bernardo, dal 1° giugno al 31 ottobre 2025

    – José Mittaz lascia temporaneamente Martigny per assumere la funzione di priore ad interim al Gran San Bernardo.
    – Il signor Gérard Follonier, amministratore della congregazione, è nominato economo ad interim dell’hospice del Gran San Bernardo.
    – La signora Manuella Falletta, segretaria dell’amministrazione, è nominata supervisore delle risorse umane e dell’organizzazione del lavoro ad interim dell’hospice del Gran San Bernardo.

    Hospice del Gran San Bernardo, dal 1° novembre 2025

    – Simon Roduit lascia la parrocchia di Martigny ed è nominato priore al Gran San Bernardo.
    – Frédéric Gaillard lascia l’hospice del Sempione per raggiungere il Gran San Bernardo.
    – Joseph Voutaz lascia la parrocchia di Orsières per raggiungere il Gran San Bernardo.

    Hospice del Sempione

    – Daniel Salzgeber è confermato nel suo incarico di priore.
    – Jean-Michel Lonfat lascia l’Hospice del Gran San Bernardo per raggiungere quello del Sempione.

    Orsières

    – Hugues de la Boussinière resta a Orsières, dove è nominato priore della comunità. Il vescovo lo ha nominato curato in solidum e moderatore nel settore di Entremont, continuando a rimanere vicario nel settore di Bagnes.
    – Raphaël Duchoud lascia l’Hospice del Gran San Bernardo per Orsières. Il vescovo lo ha nominato curato in solidum nel settore di Entremont e vicario nel settore di Bagnes.

    Martigny

    – François Lamon è confermato nel suo incarico di priore e continua le sue missioni di vicario del settore di Martigny e di decano del decanato.
    – Un sacerdote del Benin condividerà la vita fraterna a Martigny e sarà nominato vicario di Martigny dal vescovo di Sion. Le pratiche amministrative in corso ritardano la comunicazione del suo nome.
    – Joseph Yang, già curato di Bovernier, è anche nominato curato di Martigny dal vescovo di Sion.
    – José Mittaz, dopo un soggiorno al Gran San Bernardo, è nominato vicario a tempo parziale nel settore di Martigny.
    – Anne-Marie Maillard lascia l’Hospice del Gran San Bernardo per unirsi alla comunità di Martigny, dove è nominata agente pastorale laica nel settore di Martigny.

    Hsincheng (Taiwan)

    – Gabriel Délèze è confermato nel suo incarico di priore.


    (cath.ch/com/mp/traduzione catt.ch)

    News correlate