Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 gennaio 2026)
Advertisement
  • "Ogni centesimo conta". Ultimo giorno per l'iniziativa 2018 di Catena della solidarietà e RSI in favore dei minori

    L’operazione solidale Ogni centesimo conta

    Ogni centesimo conta è l’operazione di fine anno organizzata dalla Catena della Solidarietà e dalla Radiotelevisione Svizzera (RSI) per raccogliere fondi per le persone in difficoltà in Svizzera. Le donazioni raccolte in occasione dell’edizione 2018 saranno destinate a progetti a favore dei bambini vittime di negligenza, maltrattamenti e abusi in famiglia.

    Dal 15 dicembre, i quattro animatori di Rete Uno Julie Arlin, Lara Montagna, Fabrizio Casati e Alessandro Bertoglio stanno animando Piazza del Sole a Bellinzona per una settimana di diretta fuori dal comune. Varie attività, concerti e interviste con personalità svizzere incitano il pubblico a partecipare, ad esempio organizzando collette personali o richiedendo brani musicali. Dietro le quinte, numerosi volontari sono impegnati a rispondere alle chiamate dei donatori.

    Chi sono i minori vittime di violenza in Svizzera?

    Anche in Svizzera alcuni minori subiscono maltrattamenti. Sono situazioni spesso invisibili, che interferiscono con lo sviluppo del bambino, lo isolano e non gli consentono di avere fiducia in sé stesso né nel futuro.

    Le organizzazioni svizzere di protezione dell’infanzia registrano ogni anno da 30’000 a 50’000 bambini bisognosi di aiuto e sostegno perché testimoni o vittime di violenza fisica oppure psicologica, di negligenza o di abusi sessuali.

    Per allontanarsi velocemente da un contesto familiare impregnato di violenza, sviluppare un legame madre-bambino minacciato da situazioni difficili, attuare un progetto di vita a lungo termine o trovare un alloggio d’emergenza, alcuni minori – soli o con i genitori – sono costretti a rivolgersi a strutture specializzate.

    Impiego delle donazioni

    I bambini hanno diritto alla protezione, all’istruzione e al gioco.

    Ogni Centesimo Conta mira a sostenere progetti a favore di minori ospitati in foyer o in strutture di accoglienza per genitori e figli momentaneamente confrontati a una situazione di fragilità (difficoltà familiari, violenze coniugali, sfruttamento sul posto di lavoro, traffico di esseri umani, mancanza di un alloggio ecc.), o a favore di bambini soli in strutture di accoglienza d’emergenza e valutazione della situazione.

    Non puoi recarti direttamente in Piazza del Sole a Belinzona? Fai la tua donazione dal sito internet della Catena!

    News correlate

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Alla RSI il 30 dicembre il documentario sulla Guardia Svizzera

    Su RSILa1 alle 22.05 va in onda "Coraggio e fedeltà – La Guardia svizzera pontificia", su vita delle guardie, storia del Corpo, ideali e impegno dell'esercito a servizio del Papa.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    Malvaglia protagonista del Natale in Eurovisione: Santa Messa in diretta

    La Messa di Natale in Eurovisione arriva a Malvaglia, dalla chiesa di San Martino. Un luogo segnato da pellegrinaggi, storia e arte, nel cuore della Val di Blenio. A presiedere mons. Alain De Raemy. Un Natale che unisce fede e territorio. Giovedì 25 dicembre, ore 11, RSI La1

    News più lette