Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Papa saluta la folla festante dei fedeli a Genazzano, prima di entrare in Santuario

    Papa Leone XIV al santuario della Madre del Buon Consiglio di Genazzano

    Per la sua prima uscita a sorpresa Papa Leone XIV ha scelto un santuario fuori Roma, luogo caro agli agostiniani che sono lì presenti dal 1200: il Santuario della Madre del Buon Consiglio a Genazzano. Il Pontefice vi si è recato oggi pomeriggio, intorno alle 16, per una visita in forma privata come informa la Sala Stampa della Santa Sede. 

    Retto dai religiosi dell’Ordine di Sant’Agostino, il luogo di culto custodisce un’antica immagine della Vergine, cara all’Ordine e alla memoria di Leone XIII, che non riuscì mai a visitarlo ma che nel 1903 lo elevò alla dignità di basilica minore.

    Questo pomeriggio Papa Leone, giunto in auto, accolto da una folla festante radunatasi nel sagrato, si è inginocchiato dinanzi alla effigie mariana ed è rimasto alcuni istanti in preghiera.

    Perché il Papa ha scelto il santuario di Genazzano

    Perché il papa alla prima uscita pubblica si è recato proprio al santuario di Genazzano? Va ricordato che Leone XIV ha sempre mostrato una profonda devozione alla Madonna del Buon Consiglio, già in occasione della visita compiuta un anno fa, esattamente il 25 aprile 2024. In quel caso, l’allora cardinale Prevost ha spiegato proprio all’interno del santuario di Genazzano il motivo della devozione. Quando era ancora cardinale. Racconta infatti che sin da ragazzo ha manifestato una particolare devozione alla madonna del Buon Consiglio e che, anche quando era diventato superiore degli agostiniani si era recato in pellegrinaggio al santuario: ho bussato al portone, il frate che mi ha aperto mi ha detto: “Lo sa che abbiamo un nuovo superiore?”. “Lo so bene, perché sono io”.

    Uno dei papi più devoti alla madonna del Buonconsiglio è inoltre stato Leone XIII che, pur non potendo visitare di persona il santuario, perché impedito a uscire dal Vaticano dopo l’invasione dell’esercito sabaudo, ha promosso la devozione alla madre del buon consiglio e al suo santuario. In tempi recenti il santuario è stato visitato da Giovanni XXIII: l’ultimo pontefice a visitare il santuario è stato Giovanni Paolo II il 22 aprile 1993.

    Anche papa Benedetto XVI venne in pellegrinaggio a Genazzano numerosissime volte da cardinale. Inaugurò anche una bella immagine della Madre del Buon Consiglio nei Giardini Vaticani dove, molto spesso, si recava a passeggiare e a recitare il Santo Rosario.

    fonte: Vatican News / Secolo d’Italia / Redazione catt.ch

    La gente accoglie Leone XIV a Genazzano

    News correlate

    Il Papa: per conoscere Dio dobbiamo accogliere "l'umanità integrale" di Gesù

    All’udienza generale, Leone XIV prosegue la riflessione sulla Costituzione conciliare "Dei Verbum" invitando a guardare a Cristo non come “canale di trasmissione” di concetti intellettuali, ma attraverso la sua sensibilità e le sue percezioni della realtà.

    Giornata del malato, Leone XIV: l'amore non è passivo, si prende cura dell'altro

    Papa Leone XIV, nel messaggio per la 34.ma Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio), critica la "cultura della fretta" e invita a farsi prossimi con compassione. Un richiamo alla solidarietà che in Ticino unirà spiritualità e impegno civile, verso la Giornata Svizzera del 1° marzo.

    Il Papa incontra le famiglie delle vittime e dei feriti di Crans-Montana

    Il Pontefice assicura la sua vicinanza e preghiera, insieme a quella di tutta la Chiesa. “L’affetto e le parole umane di compassione che vi rivolgo oggi sembrano molto limitate e impotenti, ma il Successore di Pietro lo afferma con forza: la vostra speranza non è vana".

    Papa Leone XIV: «Dio ci chiama amici, l’amicizia con Lui si nutre di ascolto e preghiera»

    All'udienza generale, Leone XIV riflette sulla Dei Verbum: attraverso Cristo, il rapporto tra Dio e uomo si trasforma in una "nuova alleanza" basata sull'amore. Il Papa esorta a coltivare questa amicizia quotidiana attraverso l'ascolto della Parola e una preghiera che riveli noi a noi stessi.

    Il Papa ad una catechista svizzera: il problema non sono i numeri, ma il "sentirsi Chiesa"

    Sulla rivista "Piazza San Pietro", il Papa risponde a Nunzia, catechista in Svizzera preoccupata per l’indifferenza di giovani e famiglie. Leone XIV invita a non scoraggiarsi davanti alle chiese vuote: "La catechesi non è mai tempo perso, testimoniate la gioia del Vangelo oltre l'abitudine e i numeri".

    Venezuela, il Papa incontra la premio Nobel Maria Corina Machado

    La politica e attivista venezuelana è stata ricevuta dal Pontefice il 12 gennaio nel Palazzo Apostolico vaticano.

    News più lette