Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 febbraio 2026)
Advertisement
  • Pastore Negro: dare testimonianza comune a società scristianizzata

    "Rendiamo grazie a Dio perché oggi, luterani e cattolici, stiamo camminando sulla via che va dal conflitto alla comunione". Lo ha affermato Papa Francesco il 13 ottobre ricevendo in udienza i partecipanti a un pellegrinaggio di luterani. Alla vigilia del viaggio del Papa in Svezia, per la commemorazione comune dei 500 anni dalla Riforma, ascoltiamo in proposito il pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. L'intervista è di Fabio Colagrande:

    R. – Credo che questo cammino, in realtà, non stia iniziando in questo momento: è un cammino che va avanti ormai da decenni, da quando la Chiesa cattolica ha, appunto, iniziato ad impegnarsi nel movimento ecumenico. Quindi, anche se forse abbiamo la percezione che si tratti di una collaborazione ecumenica ancora da far maturare, in realtà se poi guardiamo a tutto ciò che c’è stato in termini sia di dialogo teologico, sia di collaborazione concreta,  certo, non possiamo dire quanta percentuale manchi per arrivare alla piena riconciliazione, ma possiamo affermare sicuramente che siamo a buon punto.

    D. – Pastore Negro, quali sono le linee secondo le quali si deve svolgere questa commemorazione comune dell’anniversario della Riforma?

    R. – Da un lato non dobbiamo nascondere gli elementi problematici che ci sono stati e cioè la divisione della cristianità occidentale sostanzialmente in due fronti per secoli contrapposti; ma vanno sottolineati anche gli elementi positivi che anche i cattolici possono rintracciare nel contributo che la Riforma ha dato alla riscoperta del Vangelo di Gesù Cristo. Direi che un terzo elemento, che ha ben sottolineato il Papa, è quello soprattutto di cercare oggi, in un mondo - o almeno in Paesi come i nostri - abbastanza secolarizzati, di offrire una testimonianza comune della nostra fede.

    (Da Radio Vaticana)

    News correlate

    La scienza non bastava: Loredana e il “senso di tutto” ritrovato nel Vangelo

    La psichiatra Loredana Odone di Agno racconta la sua conversione: «Il Vangelo è terapeutico». Domenica, 15 febbraio, a Lugano, insieme ad altri quattro adulti, inizierà il percorso di iniziazione cristiana con il Vescovo Alain. Una riflessione sulla bellezza di appartenere e sulla forza della Grazia.

    «L’unica via per amare è il perdono»: la testimonianza di Padre Ibrahim, dalla Siria a Lugano

    Padre Ibrahim Alsabagh ha portato a Lugano la sua testimonianza da Aleppo: otto anni di guerra tra fame e miracoli, come il missile inesploso in chiesa. Il suo messaggio è un invito al perdono e alla speranza: l’unica forza capace di ricostruire tra le macerie.

    «Il nostro Mauro ci ha insegnato a vivere con una consapevolezza nuova»

    Marianna e Andrea Bionda raccontano la storia del loro terzogenito morto a solo 8 mesi a causa di una leucemia linfatica. Oggi insieme ai quattro figli sono volontari di "Green Hope" e "Insieme con Coraggio", associazioni ticinesi che si prendono cura dei piccoli pazienti affetti da tumori.

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    La ticinese Valentina Anzini protagonista della newsletter dei vescovi svizzeri

    La giovane teologa, docente di religione, coordinatrice della pastorale giovanile diocesana, collaboratrice dell'Archivio storico diocesano e vice presidentessa della commissione sinodale svizzera si racconta su Lumen, offrendo anche spunti per il cammino sinodale. Guarda il video.

    no_image

    «Nella vita siate sempre felici», l’eredità della piccola Melissa

    La famiglia Fico di Lamone racconta per la prima volta la storia di Melissa, scomparsa a 11 anni dopo una dura lotta contro un tumore, testimoniando la sua fede che ha lasciato in dono. Domenica 7 settembre alle 15, parteciperanno al Giubileo diocesano delle famiglie in lutto a Giubiasco Angolo Incontro con il Vescovo Alain.

    News più lette