Nel mese di settembre in cui si festeggiano San Michele e Padre Pio da Pietrelcina le due associazioni bellinzonesi, che si rifanno a questi due Santi, hanno organizzato un pellegrinaggio sul Gargano e a San Giovanni Rotondo. Maria Cesarano, la veterana di questi itinerari spirituali, coadiuvata da Monica Ancora Marzano, ha organizzato da mesi questo appuntamento, per esprimere il riconoscimento per le tante grazie ricevute a lei personalmente, ma anche alle tante persone che le si stringono intorno per le varie iniziative da lei promosse. Una piccola pattuglia di persone essenzialmente avanti nell’età si è fatta forza sfidando il lungo viaggio che è stato intrapreso con un pullman. Un week end all’insegna della spiritualità essenziale a cui questi due Santi ci conducono sempre. Una occasione per esprimere tra l’associazione San Michele e gli Amici di Padre Pio, tutte due operanti a Bellinzona, un gemellaggio che porterà a creare una rete all’insegna della preghiera.
Toccanti le celebrazioni avvenute per la festa dell’Esaltazione della Santa Croce proprio in quelle terre dove il profumo della santità si sente con profondità. Un momento quello del pellegrinaggio per vivere anche una fraternità autentica e sincera alternando alla preghiera anche momenti agapici suggestivi. Si sono unite a questi pellegrini della terza età alcune persone più giovani che ha reso più festoso i diversi appuntamenti che si sono succeduti. Una gioia così contagiosa che ha impressionato l’autista del pullman che in segno di gratitudine ha voluto consegnare un immaginetta, che rappresenta i due Santi insieme. Evento particolarmente significativo il ritrovo nazionale di tutti i micheliti (devoti di San Michele Arcangelo) per la benedizione delle sacre spade dell’Arcangelo. Particolarmente emozionante l’esibizione del corno delle Alpi in ringraziamento della grande protezione che questo Santo ha donato alla Svizzera e al Ticino in particolare. Gli applausi hanno fatto registrare la gioia del popolo credente.
Il giorno del rientro sotto lo sguardo di Maria, madre Addolorata, si è vissuto quel momento con un poco di tristezza mentre il cuore rimaneva ancora in quelle terre ancorati a quella atmosfera ricca di spiritualità che per qualche giorno li ha accompagnati. I pellegrini si sono ripromessi di ritornare e nel frattempo si sono proposti di portare avanti a Bellinzona lo stesso entusiasmo che hanno cercato di vivere in questi giorni sicuri che Padre Pio e San Michele benediranno ogni loro proposito e ogni loro sforzo.
Red
Al rientro dal pellegrinaggio i devoti di padre Pio del Bellinzonese si ritroveranno domenica 22 settembre per ricordare la morte di San Pio nella Chiesa della Madonna delle Grazie di Bellinzona alle ore 15.30 con la preghiera e poi la santa Messa celebrata da don Maurizio Silini.
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)