Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (8 febbraio 2026)
Advertisement
  • Pellegrini sulla via Francisca per un’azione solidale

    «Un’esperienza di fatica e di gioia, di amicizia e di lode, di entusiasmo, passione, bellezza, che ci ha riscaldato il cuore», così don Marco Dania sull’esperienza della sua comunità parrocchiale di San Nicolao della Flüe a Lugano - Besso, che dal 22 al 29 luglio ha intrapreso un pellegrinaggio a piedi lungo la Via Francisca, da Lugano a Pavia. Un viaggio interiore e spirituale, ma anche un’opportunità per riflettere collettivamente su alcune sfide della parrocchia. Inoltre, ogni passo dei pellegrini è stato accompagnato da un gesto di solidarietà. «Sotto l’egida del “camminare per chi ancora non può farlo” i partecipanti hanno deciso di lanciare un’azione solidale a favore del Centro di formazione ortopedica di Nsawam, in Ghana, sostenuto da Infanzia Missionaria Svizzera, che si prende cura di bambini con problemi di mobilità», ci spiega Chiara Gerosa, responsabile di Missio per la Svizzera italiana. Nel concreto, scegliendo un pellegrino che ha preso parte all’iniziativa della parrocchia di Lugano-Besso, si può donare una cifra a propria scelta da moltiplicare per i chilometri percorsi. Fino ad ora sono stati raccolti circa 2500 franchi, ma è ancora possibile partecipare. Con i fondi ricavati saranno acquistate delle protesi per far camminare nuovamente i bambini. In questo modo, le proprie fatiche acquistano ancora più valore. Chi volesse farsi promotore di un’azione solidale può scrivere a chiara.gerosa@missio.ch.

    Le tappe del pellegrinaggio dal blog di don Marco Dania

    Guarda le video-testimonianze: Si è concluso il pellegrinaggio a piedi della parrocchia di Besso sulla via Francisca

    News correlate

    "Servire i malati: il regalo più bello". Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Lourdes

    Il pellegrinaggio avrà luogo dal 16 al 22 agosto (17 per chi parte in aereo). Il treno speciale ospiterà 500 pellegrini. Due partecipanti ticinesi, tra cui la 19enne Laura, testimoniano la bellezza del loro servizio al fianco dei malati e il significato del viaggio.

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    News più lette