Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 agosto 2025)
CATT
  • Premio giornalistico Carla Agustoni 2024 alla trasmissione RSI "Segni dei tempi"

    Il reportage “L’AFGHANISTAN IN MANO AI TALEBANI” di Daniele Bellocchio e Marco Gualazzini (RSI – Segni dei tempi), trasmesso all’interno del settimanale evangelico Segni dei tempi ha ricevuto il Premio giornalistico Carla Agustoni 2024.

    Il documentario racconta l’Afghanistan dopo la ritirata dell’esercito americano. Il servizio dà voce alle testimonianze di donne che, private dell’accesso all’istruzione, costrette a indossare il burqa, e escluse dal mondo del lavoro, descrivono le loro difficoltà quotidiane. Il reportage evidenzia anche la grave situazione economica e sanitaria del Paese, dove cresce il numero di persone tossicodipendenti e mancano prospettive per i giovani.

    "Immagini incisive e testimonianze rare rendono questo servizio un ritratto autentico e toccante di un Afghanistan in cui operare come giornalisti è una sfida costante", questo il commento della giuria alla consegna del premio.

    Il reportage è stato proiettato nell'ambito del Film Festival Diritti Umani di Lugano ed è possibile vederlo su RSI PLAY.

    News correlate