Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 gennaio 2026)
Advertisement
  • preti durante una liturgia

    Preti: aumentano in Africa e Asia, diminuiscono in Europa, stabili in Oceania e America

    Dai dati pubblicati nell'ultimo rapporto vaticano sui cattolici del mondo risulta che alla fine del 2020, sono presenti in tutte le circoscrizioni ecclesiastiche del mondo cattolico 410.219 sacerdoti, sia diocesani che religiosi, con una flessione di 4.117 unità rispetto ad un anno prima. Il confronto con il 2019 mostra, per quanto riguarda la distribuzione territoriale, che nel Nord America e in Europa si registra un calo, rispettivamente di 1.114 e di 4.374 unità; al calo del Nord America si contrappone anche una flessione nel resto del continente americano di 307 unità; in Oceania la diminuzione nel biennio considerato è di 104 unità. Aumenti importanti, invece, si rilevano in Africa (+1.004 unità) e in Asia (+778).

    Le modifiche intercorse in termini relativi tra il 2019 e il 2020 sono tutte significative. Questo conferma, tuttavia, che la presenza più numerosa è in Europa e in America (dove vivono al 2020, rispettivamente, il 40 e il 29,3 per cento dei sacerdoti del pianeta), seguiti a lunga distanza da Asia (17,3%), da Africa (12,3%) e da Oceania (1,1%).

    Preti in crescita in Africa e Asia, in calo in Europa, stabile in America e Oceania

    Con riferimento al peso dei vari continenti dei sacerdoti, nel biennio trascorso, si evidenzia che l’Europa pur detenendo la quota più elevata, vede diminuire il numero dei sacerdoti sul totale mondiale: nel 2019 gli oltre 168 mila sacerdoti rappresentavano poco meno del 41% del totale del gruppo ecclesiastico, mentre un anno più tardi scendono, come già rilevato, ad una quota del 40%. Africa ed Asia, al contrario, guadagnano terreno conquistando, complessivamente una percentuale di quasi il 30% del totale mondiale, dal 28,9% nel 2019. L’America raggiunge nel 2020 una frazione del 29,3%, con un leggero decremento della propria percentuale, mentre l’Oceania rimane relativamente stabile attorno ad una quota di poco più dell’1%.

    Squilibrio tra domanda e offerta tra preti e cattolici

    Dall’esame del rapporto tra il numero dei sacerdoti e quello dei cattolici emerge con evidenza uno squilibrio tra la domanda e l’offerta dei servizi pastorali. Il carico pastorale a livello globale, a causa del differenziale di crescita demografica fra le varie aree territoriali, aumenta nel corso del biennio passando da 3.245 cattolici per sacerdote nel 2019 a 3.314 nel 2020. La dimensione del rapporto, tuttavia, appare non poco diversa da continente a continente. Nel 2020 a fronte di 1.746 cattolici che mediamente gravitano su ogni sacerdote in Europa, in Africa se ne contano 5.089 e in America 2.086 e questi valori danno conto del differente assetto dei rapporti tra sacerdoti e cattolici, nelle varie aree territoriali.

    News correlate

    Neocatecumenali, Kiko: non vivere per sé stessi ma per amare come Cristo

    Nella spianata di Tor Vergata 120 mila giovani si sono ritrovati, lunedì 4 agosto, per un incontro vocazionale con l’equipe internazionale del Cammino Neocatecumenale. Circa 5 mila ragazzi e altrettante ragazze hanno risposto alla "chiamata", manifestando la disponibilità a intraprendere un discernimento per il sacerdozio e per la vita consacrata.

    Nigeria: Acs, primo trimestre '25 peggiore di sempre per rapimenti di sacerdoti

    I vescovi nigeriani rinnovano l’appello alle autorità “affinché migliorino le condizioni di sicurezza per tutto il popolo nigeriano”.

    Francia: sempre meno ordinazioni presbiterali

    Il rapporto dei vescovi francesi mostra diminuzione a livello di clero diocesano e stabilità per gli ordini religiosi. In Svizzera dati analoghi ma minore calo a Coira e Lugano

    Rivista dei gesuiti: "Sempre più preti sotto stress"

    La Civiltà Cattolica riprende dei dati preoccupanti emersi da alcuni studi e suggerisce di lavorare sulla qualità di vita dei presbiteri.

    Spagna: attentato in due chiese di Algeciras. Il sacerdote è fuori pericolo

    Il sacerdote colpito nella chiesa di San Isidro con un machete sarebbe fuori pericolo. Dalla Conferenza episcopale spagnola una nota di cordoglio e di vicinanza alle vittime.

    Nigeria, un prete cattolico ucciso e uno ferito nella loro casa parrocchiale

    Secondo la polizia del Paese africano, il parroco padre Isaac Achi sarebbe morto nell’incendio provocato da banditi che cercavano di entrare nella residenza della parrocchia di San Pietro e Paolo, a Kafin-Koro, nella diocesi di Minna e regione di Paikoro

    News più lette