Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Francisco e Nicola, i volontari ticinesi ad Haidi, con l'equipe locale che li aiuta nell'esplorazione della zona di Baraderes

    Progetto della Diocesi di Lugano ad Haiti: si formano nuovi docenti

    Il progetto della Diocesi di Lugano e della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana ad Haiti, vede ormai da un anno e mezzo in una zona dell'isola caraibica la presenza di volontari ticinesi coinvolti con la Chiesa locale in un progetto educativo. Dopo il rientro sull’isola dei volontari ticinesi che a Natale erano tornati per un breve periodo di riposo in Svizzera, Nicola e Francisco stanno svolgendo una perlustrazione  attraverso le montagne della zona di Baradères della situazione delle scuole. Francisco e Nicola, con l’equipe di collaboratori haitiani che li accompagnano, sono infatti alla ricerca di nuovi luoghi, per trovare ambiti da sostenere. Come racconta Nicola di Feo sul blog dedicato al progetto curato dai volontari e messo a disposizione da Caritas Ticino “Baradères è incredibile… sono tutte montagne disseminate di villaggi… bella gente, si respira tutta la forza e l’umiltà dei contadini di montagna! Ci sono 13 scuole parte del progetto, alcune sono ridotte, dopo l’uragano del 2016, a 4 assi di legno e qualche panca. Un pezzo la volta, sogniamo di toccarle tutte!”.

    Anse à Veau-Mirogôane: la formazione dei nuovi docenti

    Da Haiti giungono non solo notizie di queste esplorazioni ma di altri passi concreti in zone più centrali, come a Mirogôane, dove nei giorni scorsi si è tenuto un incontro organizzato dall’ufficio del BDE (Bureau diocesain de l’éducation) con i nuovi docenti delle scuole cattoliche.

    [caption id="attachment_35461" align="alignleft" width="600"] La formazione dei nuovi docenti.[/caption]

     

    La scuole parrocchiali infatti sono le poche ed uniche strutture dove ricevere un’educazione dignitosa, fronte al collasso dello Stato.

    News correlate

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Anita Poncini di Ascona da 30 anni in Congo: "Grazie a voi abbiamo realizzato il miracolo di Sembé"

    L’Azione Natalizia della Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana andrà a sostenere anche la missione di Anita Poncini.

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    Puntata di Caritas Tv dedicata ai missionari ticinesi ad Haiti

    Il servizio illustra il progetto, le motivazioni dei volontari, le indicazioni del Vescovo Valerio e quelle della CMSI. Imperdibile!

    News più lette