Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 febbraio 2026)
Advertisement
  • Il manifesto dell'iniziativa di Soccorso d'inverno in collaborazione Caritas Ticino

    Soccorso d'Inverno e Caritas Ticino, insieme, con gesti concreti per chi è nel bisogno

    “Quando una persona in difficoltà trova il coraggio di chiedere aiuto, il nostro dovere è esserci. La collaborazione con Caritas Ticino ci permette di offrire risposte concrete, perché ogni gesto solidale può davvero migliorare la vita di qualcuno”, rileva Paola Eicher, direttrice Soccorso d’Inverno Ticino, nel comunicato fatto pervenire ai media. Grazie a questa partnership, sono stati attivati buoni dedicati all’acquisto di beni essenziali, pensati per garantire libertà di scelta e qualità: Buono Vestiti utilizzabile presso Catishop.ch e 9R per l’acquisto di abbigliamento e accessori e Buono Bio per ritirare una Biocassetta ricca di verdure fresche e di stagione o altri prodotti biologici (marmellate, salsa di pomodoro, uova, ecc.), coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica presso l’azienda agricola sociale CatiBio di Caritas Ticino.

    Valore doppio

    Queste iniziative hanno un valore doppio: mentre sostengono chi affronta difficoltà economiche, contribuiscono anche a finanziare progetti sociali di Caritas Ticino, creando un circolo virtuoso di solidarietà. Un gesto per te è un gesto per gli altri: chi riceve un buono trova sollievo, chi lo utilizza sostiene un’economia sociale che promuove inclusione e rispetto del territorio.

    «Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa con Soccorso d’Inverno: riteniamo sia un segnale importante per ribadire che le difficoltà che possono insorgere non devono intaccare la dignità di nessuno. Poter usufruire di abiti liberamente scelti nei nostri negozi e di verdure biologiche e locali non è solo un’opportunità per chi può trovarsi in situazioni di bisogno, ma anche il modo per conoscere ed abbracciare stili di vita sostenibili per l’ambiente e per il territorio, oltre che per il proprio portafoglio”, evidenzia Stefano Frisoli, direttore di Caritas Ticino.

    Accanto a chi è nel bisogno

    Soccorso d’inverno Ticino conferma così la propria missione: essere accanto a chi ha bisogno con interventi mirati che promuovono autonomia, dignità e inclusione sociale. In un contesto in cui la povertà è spesso invisibile, la collaborazione solidale con Caritas Ticino rappresenta un sostegno concreto e affidabile, volto a garantire che nessuno debba affrontare il proprio momento di difficoltà da solo.

    News correlate

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Ticino: con l'iniziativa "Un cuore a tre ruote" arriva il calendario d'Avvento solidale

    L'Associazione APE propone un calendario d'Avvento per donare invece che per ricevere, fatto apposta per coinvolgere anche i bambini nella raccolta di beni di prima necessità, giorno dopo giorno, preparando una borsa per i bisognosi, da consegnarsi il 20 e 21 dicembre in vari punti di raccolta.

    Festival della dottrina sociale a Massagno: periferie esistenziali, riflessioni sulle marginalità e precarietà

    Una lettura dell’attuale tessuto sociale ticinese del direttore di Caritas Ticino, Stefano Frisoli.

    Plebani, presidente delle Conferenze S. Vincenzo in Ticino: "La carità deve essere uno stile di vita"

    Oggi, presso l'Oratorio di Lugano in piazza San Rocco l'incontro, rivolto a tutti coloro che lavorano in ambiti caritativi o anche a interessati, "La carità che (si) riflette".

    Fantoni di Caritas: "Questa pandemia ha fatto emergere situazioni fragili e al limite"

    Nei giorni scorsi Caritas Svizzera ha attirato l’attenzione sul legame fra povertà e coronavirus in Svizzera. Ma quale è la situazione in Ticino? Lo abbiamo chiesto a Marco Fantoni, direttore di Caritas Ticino.

    no_image

    Caritas Svizzera chiede al Consiglio federale maggiore attenzione verso la povertà in Svizzera

    Una formazione insufficiente o inadatta al mercato del lavoro è la causa principale, in Svizzera, di povertà.

    News più lette