Avete mai visto un calendario d’Avvento al contrario? Cioè ad ogni casella invece di ricevere un dolcetto o un altro dono, siamo noi a donare, riempiendo una borsa della spesa per chi ha bisogno ma anche scrivendo un pensiero a chi è solo, malato o lavora nella carità? Questa è la simpatica iniziativa nata dagli organizzatori dell’Associazione “Un cuore a tre ruote” (l’Ape solidale) per il tempo di Avvento. L‘anno scorso, la stessa iniziativa ha permesso all’Associazione di raccogliere diversi quintali di generi alimentari e casalinghi, distribuiti alle famiglie bisognose del Ticino.
Ad ogni casella del calendario - corrispondente ad un giorno preciso del cammino di Avvento - è citato un prodotto o un impegno da aggiungere nella borsa della spesa da consegnarsi a fine mese, il 20 dicembre o il 21 dicembre in alcune sedi. Nei giorni successivi i volontari raggiungeranno le famiglie bisognose prima di Natale. I bambini sono invitati a cercare l’oggetto in casa e aggiungerlo alla borsa della spesa e se non ci fosse in casa, organizzarsi con i genitori per procurarlo. Il percorso, di giorno in giorno, attraverso l’Avvento, può essere segnato con una puntina da spostare sulla casella corrispondente.
Quando e dove consegnare la borsa con la spesa
La borsa piena potrà essere consegnata il 20 e il 21 dicembre, dalle 8 alle 18, presso uno dei punti di raccolta che sono:
Lugano: chiesa di S. Antonio; oratorio San Rocco; chiesa del Cristo Risorto; centro San Giuseppe
Gravesano: magazzino APE ex Asilo
Losone: garage casa parrocchiale
Lodrino: chiesa parrocchiale dietro il protone presso 'l’APE del ristorante J&J
Balerna: chiesa collegiata
È possibile richiedere la versione del calendario in formato cartaceo a info@uncuoreatreruote.ch.
L'Associazione APE
L‘Associazione, nata nel 2018, si concentra infatti sull‘aiuto alle famiglie in bisogno economico portando la spesa, raccolta nei luoghi pubblici grazie alle 5 „api“ (veicoli a tre ruote) presenti nel cantone. Dalla Fondazione dell‘Associazione sono stati consegnati oltre 600‘000 franchi in buoni spesa - grazie ai numerosi sponsor, insieme ad una quarantina di tonnellate di generi alimentari, alle oltre 200 famiglie che l'Associazione segue. I volontari - una cinquantina - si preoccupano di raccogliere la spesa, di gestirla e consegnarla.