Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il calendario d'Avvento dell'Ape del cuore

    Ticino: con l'iniziativa "Un cuore a tre ruote" arriva il calendario d'Avvento solidale

    Avete mai visto un calendario d’Avvento al contrario? Cioè ad ogni casella invece di ricevere un dolcetto o un altro dono, siamo noi a donare, riempiendo una borsa della spesa per chi ha bisogno ma anche scrivendo un pensiero a chi è solo, malato o lavora nella carità? Questa è la simpatica iniziativa nata dagli organizzatori dell’Associazione “Un cuore a tre ruote” (l’Ape solidale) per il tempo di Avvento. L‘anno scorso, la stessa iniziativa ha permesso all’Associazione di raccogliere diversi quintali di generi alimentari e casalinghi, distribuiti alle famiglie bisognose del Ticino.

    Ad ogni casella del calendario - corrispondente ad un giorno preciso del cammino di Avvento - è citato un prodotto o un impegno da aggiungere nella borsa della spesa da consegnarsi a fine mese, il 20 dicembre o il 21 dicembre in alcune sedi. Nei giorni successivi i volontari raggiungeranno le famiglie bisognose prima di Natale. I bambini sono invitati a cercare l’oggetto in casa e aggiungerlo alla borsa della spesa e se non ci fosse in casa, organizzarsi con i genitori per procurarlo. Il percorso, di giorno in giorno, attraverso l’Avvento, può essere segnato con una puntina da spostare sulla casella corrispondente.

    Quando e dove consegnare la borsa con la spesa

    La borsa piena potrà essere consegnata il 20 e il 21 dicembre, dalle 8 alle 18, presso uno dei punti di raccolta che sono:

    Lugano: chiesa di S. Antonio; oratorio San Rocco; chiesa del Cristo Risorto; centro San Giuseppe

    Gravesano: magazzino APE ex Asilo

    Losone: garage casa parrocchiale

    Lodrino: chiesa parrocchiale dietro il protone presso 'l’APE del ristorante J&J

    Balerna: chiesa collegiata

    È possibile richiedere la versione del calendario in formato cartaceo a info@uncuoreatreruote.ch.

    L'Associazione APE

    L‘Associazione, nata nel 2018, si concentra infatti sull‘aiuto alle famiglie in bisogno economico portando la spesa, raccolta nei luoghi pubblici grazie alle 5 „api“ (veicoli a tre ruote) presenti nel cantone. Dalla Fondazione dell‘Associazione sono stati consegnati oltre 600‘000 franchi in buoni spesa - grazie ai numerosi sponsor, insieme ad una quarantina di tonnellate di generi alimentari, alle oltre 200 famiglie che l'Associazione segue. I volontari - una cinquantina - si preoccupano di raccogliere la spesa, di gestirla e consegnarla.



    News correlate

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    COMMENTO

    "Il rumore diventa silenzio, quando è eco della presenza di Dio"

    Le signore dell’Unione femminile (UFCT) che guidano gli incontri aperti a tutti del mercoledì al San Giuseppe a Lugano e che si svolgono dopo la messa mattutina delle 7.30 con il vescovo, accompagnano i lettori di catt.ch con alcune meditazioni nei quattro sabati di Avvento.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Anniversario della Conferenza di San Vincenzo di Locarno con l'abate Lepori

    Fondata il 26 luglio 1885 celebra i 140 anni dalla nascita. Come ha spiegato a catt.ch il presidente Bonetti si tratta della prima S. Vincenzo sorta in Ticino. La data di nascita è stata sottolineata con una messa a Locarno presieduta dal vescovo Alain De Raemy. Il 3 dicembre a Muralto conferenza di Mauro Lepori.

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    News più lette