Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 gennaio 2026)
Advertisement
  • Reazione di una spettatrice al servizio di Strada Regina “Pescatori di uomini”

    Sabato 16 settembre su RSILa1 alle 18.35 è andato in onda il servizio di Francesco Muratori e Mauro Triani girato la scorsa estate nel Mediterraneo, sulla nave Aquarius che raccoglie i migranti. Pubblichiamo la testimonianza di una spettatrice ticinese.

     

    (…) Il suo “servizio” di ieri sera a Strada Regina è stato uno spaccato tragico ed eloquente della tragedia del Mediterraneo. E anche commovente. Quei visi maschili mostrano coraggio e rassegnazione, ma anche inconsapevolezza. Quasi incredibili. Hanno impressionato gli occhi, lo sguardo di un bebé nelle braccia di un giovane: ignaro della tragedia sembrava intrigato nell’arancione del salvagente.

    Commovente poi quel “passaggio” sulla barca salvatrice. E poi quel mare (bellissimo in sé) ma cattivo e perfido nella pacatezza apparente.

    Insomma: una testimonianza della tragedia che coinvolge tutti e ci si chiede: perché?

     

    Nini Moretti, 17 settembre 2017

    News correlate

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Alla RSI il 30 dicembre il documentario sulla Guardia Svizzera

    Su RSILa1 alle 22.05 va in onda "Coraggio e fedeltà – La Guardia svizzera pontificia", su vita delle guardie, storia del Corpo, ideali e impegno dell'esercito a servizio del Papa.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    no_image

    RSI, le trasmissioni religiose radio e tv del week-end

    Dai giovani in piazza per il clima ai profughi siriani: scopri con noi le tematiche delle trasmissioni religiose RSI di questa settimana.

    Strada Regina: mai più morti in mare

    Con Daniela Pompei vi parliamo di corridoi umanitari, un progetto della Comunità di Sant’Egidio e delle chiese evangeliche e valdesi in Italia. Racconteremo anche la storia una famiglia siriana arrivata con l'ultimo viaggio del progetto.

    no_image

    STRADA REGINA - sa1835 e do710 RSI LA1 - I migranti: quale futuro?

    Dagli incessanti appelli di Papa Francesco alla realtà Svizzera ed Europea la questione migranti è sul tavolo da tanto tempo. Con l'avvicinarsi della bella stagione cosa accadrà? Quali sono le soluzioni politiche, ma soprattutto quale è il ruolo dei cristiani nella società che stiamo costruendo? In collegamento da Berna Padre Antonio Grasso e poi una intervista a Dick Marty e un reportage dalla Parrocchia di Don Giusto a Como che ha ricevuto il premio svizzero per i diritti umani Cornelius Koch.

    News più lette