Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Un momento della festa  dei santi dello scorso anno

    Santi in maschera all'oratorio di Lugano

    In occasione della festa dei santi, oggi, giovedì 31 ottobre, bambini e adulti potranno ritrovarsi all'oratorio di Lugano (via San Rocco 3) vestiti come una santa o un santo a loro scelta. Verranno premiati il vestito più bello, il vestito più originale, il vestito più fedele. Il ritrovo è alle ore 18.

    "Non si tratta di un'alternativa ad Halloween", precisa don Emanuele Di Marco, direttore dell'Oratorio, "ma di un modo per far emergere il positivo nel rapporto con i santi". Uno sguardo bello e gioioso verso il futuro, senza paura e elementi macabri. "Le scelte di vita dei santi ci fanno capire che è possibile anche per noi seguire la via del Vangelo", evidenzia don Emanuele. Cercare il santo che si desidera rappresentare e pensare a come vestirsi è un modo per riscoprire la vita di numerose persone, diverse fra loro, ma che si contraddistinguono per il fatto di essere testimonianza di fede. "Invitato speciale della serata sarà san Giovanni Paolo II, del quale verranno proposti pensieri e scritti", ci anticipa don Emanuele.

    (red)

    News correlate

    Tra tradizione popolare e fede torna a Riva San Vitale la festa del beato Manfredo

    In programma in questi giorni l'avvenimento popolare mobilita tante presenze nel Mendrisiotto attorno a gesti storici come il "pane del Beato", liturgie e festa popolare. Ma chi era Manfredo? Uno sguardo al Beato morto 809 anni fa e al ricco programma previsto fino a martedi 27 gennaio.

    “In quel tempo a Betlemme”: i bambini dell'oratorio di Gordola hanno raccontato il Natale

    Con una sacra rappresentazione andata in scena mercoledì 17 dicembre e frutto della collaborazione fra scuola e oratorio è stato offerto un momento di condivisione e di riflessione attorno alla nascita di Gesù.

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    A Bellinzona arriva la ruota di San Nicolao

    L'iniziativa di preghiera accompagnata dal simbolo ligneo della ruota del Santo patrono della Svizzera fa tappa nella capitale del Ticino dove si fermerà per i prossimi mesi. Messa il 30 novembre alle 17.30 alla Madonna delle Grazie. Le informazioni per ospitare il segno di preghiera nelle case.

    Anche chierichetti e ministranti hanno un loro Giubileo diocesano

    lo propone, per il 30 novembre, la Diocesi in collaborazione con alcune realtà diocesane, tra cui la Pastorale giovanile, il Seminario diocesano e l’Oratorio di Lugano. Don Davide Santini presenta l'evento caratterizzato da caccia al tesoro tra le chiese e Messa in Cattedrale con mons. de Raemy.

    I ragazzi dell'Oratorio di Lugano travestiti da Santi: le foto

    In occasione della festa dei Santi, giovedì scorso, 31 ottobre, diversi bambini e adulti si sono ritrovati all'oratorio di Lugano per un'iniziativa molto particolare: rappresentare il proprio Santo preferito, vestendosi come lui.

    News più lette