Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (8 febbraio 2026)
Advertisement
  • Ticino: dopo il lockdown l'ODP riprende i pellegrinaggi. Il racconto della gita a Padova

    Sabato 26 e domenica 27 settembre, un gruppo di 34 persone della diocesi di Lugano, accompagnato da don Giuseppe Albisetti, si è recato in pellegrinaggio a Padova. È stato il primo "viaggio" realizzato dall'Opera Diocesana Pellegrinaggi dopo i lunghi mesi di lockdown. Ecco una breve cronaca della due giorni.

    Visita alla Pontificia Basilica di S. Antonio, che i padovani chiamano Il Santo, è il principale monumento di Padova e uno tra i maggiori capolavori d'arte del mondo. Proseguimento per la visita alla cappella degli Scrovegni, sito museale che si trova nel centro storico di Padova e ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto dei primi anni del XIV secolo e considerato uno dei capolavori dell'arte occidentale. Visita e S. Messa al Santuario di S. Leopoldo Mandic, dove ogni giorno un gran numero di fedeli visita i luoghi della vita e della santità di padre Leopoldo. La preghiera e l’affidamento all’intercessione di San Leopoldo, incessanti, s’intrecciano con le espressioni di gratitudine a Dio. Non poteva mancare la visita e la S. Messa al Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera del Garda. Nel santuario si venera la piccola statua della Madonna del Frassino apparsa miracolosamente l'11 maggio 1510 tra i rami di un albero di frassino.

    La gioia e la simpatia del gruppo di 35 partecipanti dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi di Lugano ha reso speciale questo pellegrinaggio.

    News correlate

    "Servire i malati: il regalo più bello". Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Lourdes

    Il pellegrinaggio avrà luogo dal 16 al 22 agosto (17 per chi parte in aereo). Il treno speciale ospiterà 500 pellegrini. Due partecipanti ticinesi, tra cui la 19enne Laura, testimoniano la bellezza del loro servizio al fianco dei malati e il significato del viaggio.

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    News più lette