Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 gennaio 2026)
Advertisement
  • L'arrivo a Ginevra il 21 giugno 2018 di Papa Francesco

    Un anno dopo la visita del Papa in Svizzera: la generosità dei fedeli ha coperto tutti i costi

    In una lettera appena resa nota, la diocesi di Losanna-Ginevra-Friborgo indica che i costi della messa di Papa Francesco a Ginevra il 21 giugno 2018 sono stati azzerati grazie alla generosità dei fedeli. Lo conferma l'economo Jean-Baptiste Henry de Desbach.

    Alla fine del 2018, mancavano ancora circa 60'000 franchi su un totale di 1,97 milioni. Molte delle donazioni sono arrivate proprio nel mese di giugno 2019. I costi erano così elevati a causa delle misure di sicurezza messe in atto.

    La provenienza delle donazioni

    Circa 800'000 franchi provengono da donazioni personali, 2'500 donatori hanno versato dai 5 ai 50'000 franchi. 70'000 franchi, invece, sono stati raccolti direttamente durante la messa; la vendita di souvenirs ha permesso la raccolta di 50'000 franchi.

    Oltre le donazioni personali, 375’000 franchi provengono dalle parrocchie e dalle collette e 300'000 da comunità e istituzioni religiose.

    La diocesi ha potuto usufruire anche di uno sconto dai fornitori dei paramenti liturgici e delle bottiglie di acqua per un totale di 140'000 franchi.

    cath.ch/red

    News correlate

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    L'Istituto ecumenico di Bossey, dove Papa Francesco pranzerà a Ginevra

    Nell'Istituto gli studi e la vita comunitaria, in un ambiente interculturale, interconfessionale e interreligioso, mirano ad aiutare la mediazione e la riconciliazione tra chiese e popoli nel contesto pluralistico di oggi.

    Papa a Ginevra: come mi iscrivo?

    Ve lo spieghiamo qui.

    no_image

    L'ecumenismo al centro del viaggio del Papa a Ginevra

    Intervista a Pierre-Yves Fuchs, ambasciatore della Confederazione Svizzera presso la Santa Sede.

    News più lette