Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • Veglia di preghiera

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    La Curia informa in un comunicato diffuso il 13 novembre che la parrocchia del Sacro Cuore di Lugano, in collaborazione con la Diocesi di Lugano e con il supporto di GAVA, gruppo di ascolto per le vittime, propone in Ticino una veglia di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi che si terrà martedì 18 novembre alle ore 18 presso la basilica del Sacro Cuore a Lugano, con la presenza dell’amministratore apostolico Mons. Alain de Raemy. Sarà un importante momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di persone e bambini che hanno vissuto traumi indescrivibili.

    Essa prende spunto da una analoga iniziativa promossa dai Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori, organo della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che ha istituito nel 2021 una giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. Essa si tiene, appunto, ogni anno il 18 novembre, in concomitanza con la giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento sessuale e l’abuso sessuale

    Il tema di quest’anno sarà il “Rispetto”, inteso come un camminare insieme per generare delle relazioni autentiche, nella verità e nell’ascolto sincero. Il versetto biblico che guiderà e accompagnerà questa giornata sarà il celebre testo del Vangelo di Marco, con le parole di Gesù rivolte ai discepoli: «Lasciate che i piccoli vengano a me» (Mc 10,14).

    Leggi anche: intervista alla co-presidente di Gava

     

    News correlate

    "Servire i malati: il regalo più bello". Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Lourdes

    Il pellegrinaggio avrà luogo dal 16 al 22 agosto (17 per chi parte in aereo). Il treno speciale ospiterà 500 pellegrini. Due partecipanti ticinesi, tra cui la 19enne Laura, testimoniano la bellezza del loro servizio al fianco dei malati e il significato del viaggio.

    Il vescovo Alain con una trentina di sacerdoti in visita a Palazzo Federale a Berna

    Uscita di gruppo con l'Amministratore apostolico per una visita a Berna per un bel gruppo di presbiteri ticinesi. Una riuscita occasione per andare alla scoperta di un pezzo di storia della Svizzera e per celebrare una Messa nella chiesa della Santissima Trinità. Pranzo con il nunzio mons. Krebs.

    La Madonna d'Ongero risplende in un nuovo volume. La curatrice: "Un luogo di fede e cultura per tutti"

    “Il santuario della Madonna d’Ongero a Carona”, edito da Fontana su iniziativa del locale Consiglio parrocchiale per la fine degli ingenti restauri alla chiesa, ripropone, sotto la direzione di Enrica Giacobino, significato e importanza del Santuario per la devozione dell'intera Diocesi.

    Consacrati: vite donate per Cristo e la Chiesa. Domenica 1 febbraio la festa in Cattedrale a Lugano

    Saranno undici i consacrati e le consacrate del Ticino ad essere ricordati per lo speciale anniversario di consacrazione che per ognuno di loro ricorre nel 2026, il 1. febbraio alle 15 in Cattedrale in occasione della Giornata della vita consacrata aperta a tutti i consacrati e le consacrate.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Concorso per "l'Addetto stampa e Responsabile della comunicazione (50-60%)" della Diocesi di Lugano

    Dopo la partenza avvenuta a novembre 2025 per un'altra sfida professionale dell'addetto stampa precedente, la Diocesi di Lugano indice ora un concorso per il ruolo di "Addetto Stampa e Responsabile della Comunicazione (50-60%)". Tutte le informazioni per le candidature.

    News più lette