Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 novembre 2025)
  • Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    La Curia informa in un comunicato diffuso il 13 novembre che la parrocchia del Sacro Cuore di Lugano, in collaborazione con la Diocesi di Lugano e con il supporto di GAVA, gruppo di ascolto per le vittime, propone in Ticino una veglia di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi che si terrà martedì 18 novembre alle ore 18 presso la basilica del Sacro Cuore a Lugano, con la presenza dell’amministratore apostolico Mons. Alain de Raemy. Sarà un importante momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di persone e bambini che hanno vissuto traumi indescrivibili.

    Essa prende spunto da una analoga iniziativa promossa dai Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori, organo della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che ha istituito nel 2021 una giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. Essa si tiene, appunto, ogni anno il 18 novembre, in concomitanza con la giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento sessuale e l’abuso sessuale

    Il tema di quest’anno sarà il “Rispetto”, inteso come un camminare insieme per generare delle relazioni autentiche, nella verità e nell’ascolto sincero. Il versetto biblico che guiderà e accompagnerà questa giornata sarà il celebre testo del Vangelo di Marco, con le parole di Gesù rivolte ai discepoli: «Lasciate che i piccoli vengano a me» (Mc 10,14).

    Leggi anche: intervista alla co-presidente di Gava

     

    News correlate