Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • 30 dicembre: "Ratzinger grave ma stabile"

    Il Papa emerito Benedetto XVI si trova in condizioni di salute gravi ma stabili. "La sua situazione non è cambiata rispetto a ieri", dicono all'ANSA nella mattinata del 30.12 fonti in contatto con il monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, dove Ratzinger vive. Il Pontefice emerito ha trascorso la notte continuamente sotto il controllo dei medici e il monitoraggio proseguirà nelle prossime ore.  Il Papa emerito ha continuato stamane, nella sua camera e pur con le difficoltà di un quadro clinico ancora grave, a partecipare alla messa, concelebrandola con monsignor Georg Gaenswein semplicemente indossando una leggera stola sopra il camice della sua degenza.

    Una ulteriore successiva conferma dello stato dell'anziano emerito giunge nella serata delc30.12 da Bruni, direttore della Sala Stampa vaticana che ribadisce la situazione stazionaria di Ratzinger.

    I fedeli in preghiera e i giornalisti in piazza San Pietro

    Diversi fedeli in pellegrinaggio a Roma si stanno soffermando davanti al presepe allestito in centro a piazza San Pietro per pregare per il papa emerito. Pure presente un certo numero di giornalisti posizionati nei dintorni del colonnato del Bernini e davanti alla piazza. Proseguono pure le preghiere in tutto il mondo. Nella diocesi di Lugano ricordiamo l'invito del vescovo Alain con una preghiera rivolta alla Madonna del Sasso

    News correlate

    Il cardinale Koch ricorda Benedetto XVI

    A tre anni dalla morte una messa celebrata dal porporato svizzero nelle Grotte vaticane in suffragio di Ratzinger.

    «Dio è la vera realtà»: Benedetto XVI e la sfida di costruire il mondo

    Presentato in Vaticano il volume di omelie inedite di Benedetto XVI Dio è la vera realtà. Tra i testi, una predica del 2014 in cui il Papa emerito denunciava il primato di Mammona e indicava nel Regno di Dio il criterio per costruire una società giusta e libera.

    Mons. Gänswein auspica la beatificazione di Ratzinger

    Il già segretario particolare di Benedetto XVI ne ha parlato in un'intervista. Auspicato anche un ritorno alla linea dello scomparso pontefice in materia di rito tridentino.

    A Riccardo Muti va il premio Ratzinger 2025

    Il direttore d'orchestra italiano riceverà il prossimo 12 dicembre il riconoscimento dalle mani di papa Leone XIV. Ogni anno il comitato scientifico della fondazione dedicata al papa emerito propone personalità che si sono distinte nella cultura e nell'arte di ispirazione cristiana.

    Arriva l'inedito di Benedetto XVI: "La mia rinuncia fu piena e valida"

    Spunta una missiva del 2014 del papa emerito al teologo italiano Nicola Bux nella quale Ratzinger con chiarezza smonta un classico delle teorie complottiste, ovvero il fatto che avesse dichiarato la rinuncia al «ministerium» ma non al «munus» di Pietro.

    Il cardinale Koch celebra per Ratzinger a due anni dalla morte del papa emerito

    È stato il porporato elvetico il 31.12.2024 a presiedere una liturgia nelle Grotte vaticane in memoria di Benedetto XVI deceduto due anni fa

    News più lette